- Kid Pass

Un Novembre carico di attività ed eventi per le famiglie con Kid Pass

Creare libri, giocare con la Matematica, riscoprire antichi mestieri, inventare storie cinematografiche e tant’altro con la nostra carrellata di eventi di Novembre.

  • Data:06.11.2017
  • Autore:Rosa Bianca di Tullio
Un Novembre carico di attività ed eventi per le famiglie con Kid Pass

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, uno degli appuntamenti imperdibili è Matematti. Tra le varie attività proposte dedicate alla Matematica, i bambini potranno capire se una serie di eventi o un insieme di dati sono casuali oppure dipendono da uno schema, conoscere le  regole alla base delle reazioni chimiche, interpretare le casualità e le regole del jazz con occhio matematico, scoprire la matematica giocando con luci e forme e tant’altro!

Ancora a Milano, al Museo del Fumetto, con  Weekend al Wow, tutte le domeniche pomeriggio vi aspettano visite guidate, laboratori di disegno, fumetto e animazione in stop motion per bambini, adulti e famiglie. Già al Leonardo3 Museum in  Il mondo di Leonardo sarà possibile costruire il misterioso Cubo Magico di Leonardo. Sempre a Milano, a Novembre, giochi e attività ricreative ad alto valore educativo per bambini e famiglie in G! come giocare, il salone internazionale del giocattolo a  Milano.

A Galliate (NO) fino al 16 novembre è in corso la XXV edizione di Avventure di Carta - Percorsi fantastici intorno al libro, il festival dedicato alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi da 0 a 16 anni. Incontri, dibattiti, laboratori, mostre interattive, spettacoli, giochi e letture in oltre 100 appuntamenti no stop vi aspettanno durante i tredici giorni della manifestazione.

Al MART di Rovereto, nel corso dei laboratori Little Mart, i bambini potranno creare una versione del  famoso Libro imbullonato di Fortunato Depero con alcune delle tecniche usate dall’artista, come i giochi di lettering e le tarsie in panno, ma anche sperimentare semplici tecniche di rilegatura e assemblaggio delle pagine.

A Bologna, alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi,  cinque pomeriggi d'autunno all'insegna dei cartoni animati con Film in biblioteca e narrazioni  in lingua giapponese con Raccontamelo in giapponese. Nel workshop  Novembre come Navigare, a Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia, i bambini imbarcheranno sull'Apistos per un viaggio nel tempo in cui  antiche navi solcavano gli oceani per commerci ed esplorazioni, cariche di tesori e di persone! Il workshop prevede anche una visita tematica alla mostra di Damien Hirst, giochi e attività pratiche.

Al Museo Explora  di Roma segnaliamo  Artigiano per un giorno, tre weekend di laboratori dedicati ai più piccoli in un evento in cui riscoprire manualità e antichi mestieri. Il sapere di un tempo proposto in modo giocoso da artigiani ed esperti del settore, unendo creatività, tradizione e abilità manuali. Al Museo Explora è possibile anche visitare il percorso gioco Economiamo che ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini ai comportamenti legati all’economia, attraverso simulazioni di attività lavorative legate a Ricerca e Sviluppo, Mobilità Sostenibile e Ambiente, Innovazione e Tecnologie Digitali, Cittadinanza e Società e la gestione del processo guadagno-spesa-risparmio.

Rimanendo a Roma, alla mostra Cinecittà si Mostra,  Cinebimbicittà con tante attività per scoprire i segreti dell’animazione, immergersi nel mondo della finzione, inventare nuovi eroi e nuove storie cinematografiche e creare scenografie cinematografiche e teatrali.

E continuano le Notti al Museo!

Alla Galleria D'Arte Moderna e Contemporanea (Gamec) di Bergamo tornano a grande richiesta due nuovi appuntamenti con Una notte al Museo, l’evento dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, curiosi e temerari, non vedono l’ora di scoprire tutti i segreti della Collezione Permanente della Gamec. A Verona, al Museo di Storia Naturale, Le Avventurose Notti al Museo, due divertenti nottate all'insegna dell'avventura e in compagnia di animali preistorici e insetti incredibili.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok