- Kid Pass

Spuntino, arriva il fumetto sulle bontà DOP e IGP

Prende il via in Veneto il progetto didattico che fa scoprire i prodotti d'eccellenza del territorio per un'alimentazione più sana, attraverso un'esilarante avventura a fumetti e i laboratori in classe.

  • Data:14.01.2019
  • Autore:Marianna Vianello
Spuntino, arriva il fumetto sulle bontà DOP e IGP

Spuntino è molto più di un fumetto. E' un progetto didattico dedicato ai bambini della scuola primaria per avvicinarli a una sana alimentazione attraverso la scoperta dei prodotti agroalimentari d'eccellenza del Veneto. Le divertenti avventure dei personaggi sono in grado di coinvolgerli sia attraverso la lettura degli episodi sia con un gioco-laboratorio per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP.

Il fumetto

Il primo episodio è ambientato nell'area di Treviso. Spuntino è un ragazzino molto goloso, così goloso che gira sempre con un bavaglino addosso. Il suo migliore amico è Rob.it, un buffo robot che lavora come cuoco nella cucina a vista del suo fast food preferito. Rob.it ingozza sempre Spuntino con panini unti e bisunti. Un giorno Rob.it viene licenziato perché con un solo braccio elettronico riesce a cuocere duemila hamburger al giorno e i suoi colleghi ne sono invidiosi (sembra assurdo ma è successo davvero: in un fast food di Pasadena in California, NdA). Così Spuntino presenta Rob.it a sua sorella Michela, che lavora in un rinomato agriturismo del territorio. Michela rimprovera sempre Spuntino perché mangia un sacco di schifezze e approfitta dell’occasione per migliorare la sua alimentazione. Decide di portare Spuntino e Rob.it nel ristorante in cui lavora, per trovare un altro impiego al robot e preparare una merenda sana e nutriente al fratello usando alimenti del territorio e di stagione.

Il gioco-laboratorio

Il fumetto sta per essere portato nelle scuole primarie dal mese di marzo a partire dalla Provincia di Treviso, insieme a un laboratorio ludico-didattico gratuito. Un'opportunità per far scoprire agli alunni in modo per nulla noioso i più importanti prodotti agroalimentari tipici del territorio. Tutti i  partecipanti riceveranno anche una copia del fumetto.

Il progetto

Il progetto Spuntino è stato promosso dall'Associazione Kid Pass Culture che si occupa di attività per imparare divertendosi, grazie alla collaborazione creativa con il fumettista Valentino Villanova e lo psicologo Fred Dalla Rosa che ne ha curato la sceneggiatura.
L'avvio del progetto con la stampa di questo Episodio n. 1 e i primi laboratori gratuiti per le scuole, è stato reso possibile grazie al sostegno da parte del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castefranco IGP e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP. Il progetto è patrocinato dalla Regione del Veneto.

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori gratuiti potete scrivere a edu@kidpass.it.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok