- Kid Pass

Natale con i bambini: gli eventi da non perdere

Il Natale è alle porte! Da Kid Pass, c’è già aria della festa più attesa dai bambini con un ricco calendario di appuntamenti in tutta l’Italia. Tra mercatini, festival, spettacoli e laboratori, ecco la nostra tradizionale carrellata di eventi di Dicembre, tutta dedicata al Natale!

  • Data:27.11.2017
  • Autore:Rosa Bianca di Tullio
Natale con i bambini: gli eventi da non perdere

In Il Natale dei piccoli  a Villa dei Vescovi (PD) i bambini avranno la possibilità di vivere una giornata speciale insieme ai folletti di Babbo Natale, tra le tante divertenti attività per entrare nello spirito del Natale ci sarà la possibilità di creare giochi e decorazioni natalizie e prepare la letterina con l’aiuto dei folletti. A Villa Braida (TV), Un Natale da Fiaba è il festival natalizio interamente dedicato ai bambini. Nel corso delle tre giornate di festival, oltre allo spettacolo interattivo itinerante Peter Pan alla ricerca di Babbo Natale attraverso le stanze della Villa, tra le varie attività proposte, vi aspettano letture animate con il Pesca Favole, la preparazione degli gnocchi insieme a papà e l’immancabile letterina per Babbo Natale!

A Como, la Stella sarà il tema che legherà, come un fil rouge, le iniziative della XXIV edizione della La Città dei Balocchi: mercatino, pista di pattinaggio, spettacoli per bambini, laboratori per le scuole, progetti di educazione civica, oltre alle  installazioni, decori, luci del Magic Light Festival.

La furbetta renna Natalina dopo una  scorpacciata di dolcetti non riesce più a volare. Il Natale è alle porte e la slitta deve partire. Come fare? I bambini trascorreranno un pomeriggio speciale al Castello di Bracciano (RM) per trovare una soluzione insieme al  bruco lana e la sua aiutante Girella.

Nel borgo medievale di Aquino (FR), nel  Magico Villaggio di Babbo Natale  si potrà visitare la casa di Babbo Natale e l’ufficio postale dove gli elfi curano minuziosamente la spedizione delle letterine. Un Natale con l'atmosfera medievale  anche al Castello di Monticello d'Alba (CN), oltre agli spettacoli pomeridiani nel teatro del castello, Babbo Natale in persona verrà a raccontare magiche storie davanti al camino e cenare assieme ai piccoli visitatori.  

Al Luneur Park Roma, nel Regno di Natale, i bambini potranno assistere - tramite proiezioni video estese per circa 16 metri - alla costruzione dei giocattoli nella catena di montaggio della Fabbrica dei Giocattoli. Durante il percorso interattivo, i bambini verranno accompagnati da Pepe, l’Omino di Marzapane tra giochi e pasticci!

A Napoli, durante il periodo natalizio, nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, nello spettacolo interattivo Il Piccolo Regno Incantato, i bambini saranno accolti dai protagonisti delle loro favole classiche preferite e saranno accompagnati in un percorso magico  di circa un’ora tra 15 scene tematiche che ricostruiscono i luoghi magici delle fiabe.

A spasso per i Mercatini di Natale

Durante i mercatini di Castione della Presolana (BG), abili artigiani saranno al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana alla riscoperta dei mestieri di quando i nonni erano bambini.  Mentre a  Borgo Egnazia (BR), oltre alla possibilità di degustare tipiche dolcezze locali come le cartellate e le pettole, nella Casa delle Bambole si realizzeranno bambole in panno, juta e rafia. Un percorso di casette con prodotti di ogni genere, spettacoli di combattimenti in armatura e di teatrini di marionette, dame in costumi d’epoca, rievocazioni di mestieri antichi, manifatture quasi dimenticate, sculture e sete pregiate è quello che troverete al mercatino di Natale del Castello di Limatola (BN).

Il Mercatino di Natale di Trento giunge alla 24esima edizione con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale privilegiando l’uso di cibi regionali, stagionali con ingredienti biologici a km 0, la distribuzione di stoviglie lavabili o compostabili e la raccolta differenziata. A Merano tanti eventi dedicati alle famiglie con bambini: laboratori creativi per autoprodurre le decorazioni natalizie, le sfilate dei Krampus con le loro pellicce di caprone e grottesche maschere da diavolo, spettacoli itineranti con artisti di strada, visite guidate al centro della città con le lanterne e tant’altro.

In Piemonte, al  Mercatino di Natale del Lago di Viverone, tante casette di legno alle sponde del lago, luci, decorazioni e spettacoli. Tra le attività dedicate ai più piccoli, ci sarà una sorta di caccia al tesoro dove i bambini dovranno scovare le postazioni degli elfi ed aiutarli a preparare una magica pozione per aiutare Babbo Natale a recuperare le energie per affrontare il viaggio di Natale.

Per restare aggiornati sugli eventi e sulle attività per famiglie nella vostra città visitate la sezione eventi del nostro sito.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok