- Kid Pass

Marzo con i bambini: ecco dove trascorrere questo mese “pazzerello”

Una mini-carrellata dedicata agli appuntamenti di Marzo con il FAI, incontri ravvicinati con cinema e teatro e attività al museo. Come sempre, a misura di bambino!

  • Data:26.02.2018
  • Autore:Manuela Scopelliti
Marzo con i bambini: ecco dove trascorrere questo mese “pazzerello”

Marzo al FAI in famiglia

Cominciamo questa carrellata con due eventi di eccezione, che si terranno in due location di eccezione: Palazzina Appiani di Milano e Villa dei Vescovi vicino Padova!
Domenica 4 marzo, i vostri bambini come piccoli ufficiali e principesse verranno accompagnati da Napoleone in carne e ossa in un un viaggio immaginifico alla scoperta di racconti, aneddoti, curiosità e segreti, dove la storia s’intreccia con l’arte, la poesia e il gioco.
Dalla storia alla magia, a Villa dei Vescovi domenica 11 marzo vi aspetta una giornata incantata, tra laboratori, prove pratiche, giochi e sfide di incantesimi. Quindi equipaggiatevi, create la vostra bacchetta e preparatevi ad entrare A Scuola di Magia per diventare anche voi dei potenti maghetti!

Marzo tra cinema e teatro

Anche questo mese a Roma il Cinebimbicittà vi aspetta, tutte le domeniche! Si comincerà da un’attività che vi farà scoprire Federico Fellini, per passare a una giornata dedicata alla famosa regista tedesca Lotte Reiniger che con il film Le avventure del principe Achmed realizzò uno dei primi lungometraggi del cinema d’animazione per finire con la storia del più celebre burattino italiano.
Al Centro Culturale Candiani, a Venezia, tutto marzo sarà dedicato a Quartiere Little Me, un laboratorio teatral-artistico in cui i bambini lavoreranno sulle tecniche dell’arte e dell’installazione attraverso le dinamiche teatrali volte alla conoscenza di sé, dell’altro e dell’immaginario fantastico dentro di noi!
A Napoli invece ultimo appuntamento con Il Teatro nel Baule con l’incredibile storia di Urashima Taro, una storia dove si perde il filo del tempo, dove si rincorrono le parole, si ride, si casca e dove tutto è possibile. Una storia poetica, dove il silenzio lascia spazio all’immaginazione.

Marzo al Museo

Al Museo Ettore Fico di Torino, domenica 11 marzo potrete costruire un erbario ibrido nel quale pittura, scrittura e natura potranno convivere, mescolando, un solo foglio, le grandi passioni del pittore e scrittore Filippo de Pisis, che a soli 10 anni passeggiava per campi e giardini, munito di borsa e taccuino alla ricerca di diverse specie botaniche, con il preciso scopo di realizzare un ricco e dettagliato erbario.
Al MAXXI di Roma si va In viaggio nel cosmo! Due gli appuntamenti di marzo per tutta la famiglia, in occasione della mostra Gravity. Immaginare l’Universo dopo Einstein. Grazie ai due tutorial messi a disposizione e alla preziosa assistenza degli educatori museali, si va insieme alla scoperta dei Knupferli per intessere la trama dello spaziotempo e costruire la struttura sferica dei corpi celesti.

Per restare aggiornati sugli eventi e sulle attività per famiglie nella vostra città visitate la sezione eventi del nostro sito.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok