fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Le attività per bambini da non perdere a dicembre

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Le attività per bambini da non perdere a dicembre

Eventi natalizi ma non solo, tra cinema ed eventi speciali nei musei, il mese di dicembre regalerà tante emozioni a grandi e piccini.

Eventi per bambini a Roma

Cominciamo dalla capitale, segnalando due interessanti attività: la fierPiù libri più liberi che si terrà presso il Palazzo dei Congressi dal 7 dicembre, un appuntamento tradizionale nell’ agenda delle manifestazioni dedicate al libro e alla lettura. Saranno cinque giorni di incontri, dialoghi, workshop e narrazioni e anche quest’ anno l’ immancabile spazio ragazzi che proporrà una serie di laboratori per grandi e piccini.
A fine mese… Let’ s play with Contemporary Art al MAXXI! Un laboratorio in inglese per famiglie e bambini sulla Collezione permanente del museo con educatori madrelingua, per imparare l’ inglese divertendosi attraverso l’ arte contemporanea. Il laboratorio sarà suddiviso in due parti: la visita-esplorazione e il laboratorio del fare, in cui grandi e piccini reinterpreteranno le opere analizzate.

A Torino tra cinema e teatro

Nella città di Torino vi segnaliamo tre eventi che partiranno già dalla prima settimana di dicembre.
Al Museo d’ Arte Orientale potrete immergervi in unmostra interamente dedicata al teatro di figura orientale. Un viaggio itinerante attraverso le diverse aree culturali, per condurre il visitatore alla scoperta degli straordinari aspetti del teatro di figura. Dai più noti al grande pubblico, come il teatro delle ombre giavanesi e cinesi, a quelli meno noti, come le grandi sagome indiane.
Il Museo Nazionale del Cinema questo mese propone visite guidate per famiglie alla scoperta del museo, il laboratorio cinema sotto l’ albero e per l’ iniziativa Cinema con bebè segnaliamo la proiezione del film The Nightmare Before Christmas che si terrà il 18 dicembre al Cinema Massimo.
Altra inziativa che segnaliamo che si terrà al Parco Culturale Le serre di Grugliasco è il Vertigo Christmas Show, una grande produzione natalizia che mette in scena un cast di artisti internazionali di circo contemporaneo in un métissage di emozioni, magia e brivido.

A spasso per i musei di Milano

Segnaliamo due laboratori dedicati alle famiglie che si terranno giovedì 4 e sabato 10 dicembre alla Fabbrica del Vapore in occasione della mostrThe Art of the Brick: due laboratori in cui i partecipanti entreranno nel mondo dei Lego cimentandosi nella costruzione di opere con i famosi mattoncini.
Non solo mattoncini, attività per grandi e piccini in occasione del ponte dell’ Immacolata anche al Museo Leonardo da Vinci, dove bambini e adulti potranno creare disegni con la luce nella Tinkering Zone, sperimentare il cibo del futuro, estrarre il proprio Dna e partecipare a tante altre attività coinvolgenti.
Il 18 dicembre vi aspetta un laboratorio alla scoperta di Basquiat! Si esploreranno i suoi dipinti e si proverà a riconoscerne i protagonisti… scoprirete che il suo stile è molto semplice, assomiglia quasi ai disegni dei bambini!

My Christams Venice… e non solo!

Dal 4 dicembre prenderà il via nel sestiere di Dorsoduro il primo Natale dedicato a Venezia! Venezia brillerà di magica luce con il Christmas Art light design: la poesia degli alberi di Natale, creati da 16 artisti che interpretano il simbolo del Natale con la propria poetica e tecnica, daranno vita e splendore a Rio terà dei Catecumeni e Rio dei Saloni. Questo sarà solo l’ inizio per un ricco programma che allieterà grandi e piccini.
Le domeniche di dicembre vi aspettano i Kids Day, l’ appuntamento mensile di laboratori e attività gratuite rivolte ai bambini dai 4 ai 10 anni con gli amici della Collezione Peggy Guggenheim.
Infine, lo staff di Kid Pass vi aspetta al Centro Le Barche di Mestre il 3, il 10 e il 17 dicembre con l’ iniziativaccendiamo il natale, laboratori e giochi organizzati in collaborazione con i FabLab veneti.

Per essere sempre aggiornati sulle attività per bambini nella vostra città continuate a seguire lsezione eventi del nostro sito!

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.