fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Gennaio con i bambini: gli eventi da non perdere

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Gennaio con i bambini: gli eventi da non perdere

Venezia e Padova tra attività nei musei e al teatro

Nel 2017 ha inaugurato a Venezia lmostra Storie di bambini che sarà visitabile fino al 15 aprile. Dal 6 gennaio 2018 sono cominciati anche gli eventi collaterali dedicati alla mostra, ogni sabato all’ Istituto Santa Maria della Pietà vi aspettano le letture animate, dedicate ai bambini dai 4 anni che prevede una fase di contatto con il libro a partire dai disegni originali visibili in mostra; le domeniche invece l’ appuntamento sarà con le visite emozionali, in cui le storie dei personaggi di Letizia Galli si intrecceranno con le storie dei personaggi veneziani più famosi, con le voci e la musica, i suoni del tempo, per un incontro che faciliti tutti ad immergersi nel passato.
A Palazzo Grassi ritornMuoviti muoviti!, il ciclo di cinque laboratori ispirati alle arti performative e riservato ai bambini da 8 a 10 anni. Con giochi di movimento, esplorazioni, lavori a coppie o in gruppo i bambini si avvicinano all’ arte con il corpo e la creatività.
Anche quest’ anno il Teatro Stabile del Veneto si fa promotore dei percorsi per genitori e bambini. Al teatro Goldoni di Venezia incontrerete i Cicciomou che vi guideranno alla scoperta di varie tipologie di famiglia; al Teatro Verdi di Padova invece vi attende Una casa a pois: una casa bizzarra e speciale, dove le regole della quotidianità e delle consuete abitudini vengono infrante per entrare nel tempo dello stupore e nelle stanze della meraviglia.

Appuntamenti nei musei dedicati al cinema

Ha inaugurato il 20 dicembre ai Cinecittà Studios di Roma la mostrFatti e personaggi tra cinema e cronaca: 8 decadi raccontate dai volti, dai divi, dalle icone più amate che accompagnano i protagonisti della vita politica, culturale e sociale del Paese. Una mostra-evento per raccontare come il cinema sia il libro da cui leggere la nostra Storia, e come Cinecittà sia il luogo da cui il paese sogna il suo futuro.
Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, tutte le domeniche vi attendono le visite guidate dedicate a famiglie e bambini alla scoperta dellstoria dei disegni animati, scoprendo le tappe più significative del disegno animato attraverso le collezioni del museo.

Notte con gli squali all’ Acquario di Genova

Si rinnova anche per il 2018 Notte con gli squali, la speciale iniziativa dedicata ai ragazzi dall’ Acquario di Genova per far conoscere l’ affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte. I bambini dai 7 agli 11 anni sono invitati a partecipare a quello che si prospetta essere uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’ Acquario.

Attività nei musei

Alla Veneranda Fabbrica del Duomo Milano vi attende il primo dei quattro appuntamenti previsti da gennaio ad aprile con Duomo Puzzle, quattro incontri diversi legati da un dettaglio, una leggenda o un disegno dove i bambini saranno i veri protagonisti e riceveranno ad ogni appuntamento un tassello di un puzzle! Non un puzzle qualunque, ma parlante… che a fine aprile avrà raccontato loro tante storie sul Duomo di Milano.

Al Museo Explora di Roma, tutti i weekend l’ appuntamento con suoni in movimento, una proposta originale e creativa che permette ai bambini di interagire con ritmo e strumenti a percussioni e realizzare un Monkey Drum!

Due appuntamenti al Museo MacA di Torino dedicati all’ energia, si darà un’ occhiata alle tecnologie oggi a disposizione, ai punti di forza e di debolezza, al bilancio energetico mondiale, agli stili di vita. Perché senza energia nulla funziona, ma anche se è usata male il mondo va in malora!

Per restare sempre aggiornati sulle attività da fare con i bambini, visitate lsezione eventi del sito in continuo aggiornamento.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.