- Kid Pass

È nato bARTolomeo: educhiamo al bello i nostri bambini

Con bARTolomeo tutti imparano l'arte, la storia, la geografia in modo stimolante e divertente e s’insegna ai bambini a conoscere l'arte, i musei, le città.

  • Data:04.10.2017
  • Autore:Manuela Scopelliti
È nato bARTolomeo: educhiamo al bello i nostri bambini

bARTolomeo è un sito di app educative di qualità che con illustrazioni originali, giochi e narrazioni che creano curiosità e incoraggia i bambini all'esplorazione del mondo reale. L’obiettivo non è solo di educare al bello, appassionare all'arte, avvicinare alla storia sviluppare senso civico, incoraggiare la curiosità, ma anche di diventare una comunità attiva: un punto di riferimento sull’arte e il territorio per gli insegnanti di scuola materna ed elementare, un luogo sicuro e competente per  bambini e genitori dove trovare informazioni curate ma divertenti sull'arte, la storia, la geografia, la cultura italiana e non solo.
 
In primo luogo bARTolomeo opera nel campo dell’Arte, poiché attraverso di essa s'intrecciano le discipline umanistiche, sviluppando un approccio interdisciplinare con la storia, la letteratura, la geografia, e si stimolano gli insegnanti ad organizzare le uscite sul territorio, che rappresentano un momento molto importante di attività didattica dal vivo. Poiché per molti bambini la scuola è l'unica occasione di incontro con l'arte presente nel territorio italiano, bARTolomeo supporta gli insegnanti e gli educatori in questo obiettivo, attraverso la promozione della conoscenza del patrimonio artistico e culturale italiano offrendo un servizio edutech, perché nel mondo della scuola c'è un crescente interesse per le tecnologie applicate alla didattica e per strumenti nuovi che rendano più vivace l’interazione con gli alunni in aula. Attraverso l’uso di strumenti utili e innovativi, dai giochi digitali a piccoli video, bARTolomeo aiuta a preparare la visita didattica fuori da scuola. 
 
Per i primi due anni di attività bARTolomeo sarà gratuito, non solo per insegnanti e genitori ma anche per i musei e le istituzioni culturali che vorranno partecipare alla costruzione dei contenuti e dei materiali sul portale.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok