- Kid Pass

Carnevale 2018, gli eventi imperdibili per famiglie

A Carnevale tutto il mondo è giovane e bello! Ecco dove andare con tutta la famiglia, tra parate, musei e teatri.

  • Data:29.01.2018
  • Autore:Manuela Scopelliti
Carnevale 2018, gli eventi imperdibili per famiglie

Si sono aperte le danze di questo Carnevale 2018 con parate e sfilate di carri per le strade delle città italiane. Vediamole nel dettaglio.

Carnevale di Venezia

Con il meraviglioso Grand Opening sul Canal Grande, come tutti gli anni, le barche hanno sfilato davanti a centinaia di persone. Questa l’apertura di uno dei carnevali più attesi dell’anno. La città si anima tra feste, balli in maschera e non solo. Di questo carnevale veneziano abbiamo selezionato una serie di attività che potete fare con i vostri bambini, dagli eventi collaterali organizzati per l’occasione dalla Mostra Storie di bambini, dal costruire la propria maschera tra i personaggi della mostra alle letture animate a essi ispirate. Querini Stampalia propone invece percorsi giocosi, un viaggio tra mascheramenti e giochi di piazza alla scoperta di questa antica festa attraverso i dipinti del Museo. Non solo musei ma anche teatro, passate al Goldoni e vi intratteranno spettacoli di burattini per tutta la famiglia e il ritorno a Teatro della maschera simbolo del teatro italiano, Arlecchino Furioso.

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale della città toscana è uno dei più famosi in Italia e nel mondo, la città si trasforma italiana nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Per i bambini, in particolare, i laboratori didattici i pomeriggi della cartapesta, in cui si potranno realizzare piccoli oggetti con la tecnica della carta a calco, materia prima dei grandi carri allegorici.

Carnevale di Cento

Ha aperto anche il Cento Carnevale d’Europa! Nel suggestivo centro storico della Città le splendide creature di cartapesta hanno fatto il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume. Oltre allo spettacolo carnevalesco in sfilata e sul palco di piazza Guercino, il Cento Carnevale d'Europa si arricchisce anche di eventi collaterali: da eventi sportivi, a iniziative enogastronomiche, dall'arte al ballo, da incontri didattici ad aperitivi culturali. Un momento di festa lungo un mese in cui folklore, tradizioni, sport, arte, cultura, sapori, divertimento e mero intrattenimento s'intrecciano in un clima di grande festa.

Carnevale di Mantova

Il Carnevale a Mantova sarà protagonista nelle giornate del 3 e del 10 febbraio e si svolgerà nelle cornici di Palazzo Ducale, dove l’appartamento della Rustica vedrà esibirsi diversi artisti, spaziando dalla danza aerea allo spettacolo di giocoleria interattivo, fino al laboratorio artistico; e Palazzo Te, che vedrà un evento itinerante attraverso le sale di Palazzo, animate da diverse performance. Ad esibirsi alcuni artisti del Circo Paniko, collettivo di fama internazionale, che propongono suggestivi numeri, sul filo dell’equilibro, carichi di energia e dall’atmosfera surreale.

Il Carnevale all’Oasi Zegna

A Biella sarà Bielmonte Kids, un carnevale pensato per far divertire grandi e piccini: dai giochi per tutta la famiglia ispirati alle tradizionali sfide carnevalesche alla creazione di fantasiose maschere e costumi. Dalla sfilata con strumenti musicali autocostruiti alla passeggiata “L’uomo delle quattro orecchie”.

Carrasciali Timpiesu

Il Carnevale Tempiese, in provincia di Sassari, prenderà il via l’8 febbraio! Street Circus, teatro, Carnaval Parade e molto altro nella nuova città di Pulcinella: balli in maschera, spettacoli itineranti le immancabili sfilate e anche una giornata dedicata ai bambini.

Carnevale al Museo

Tante attività anche nei musei in occasione del Carnevale, noi ve ne proponiamo alcune un po’ sparse per l’Italia.
Partiamo dalla capitale, dove potrete andare a godervi una giornata al Bioparco, domenica 11 febbraio sarà una giornata di festa in cui saranno organizzate varie attività, da spettacoli, a visite guidate, al face painting e gli incontri ravvicinati con gli animali a tema mimetismo.
Dal bioparco al museo del cinema, dove la giornata del 10 febbraio sarà dedicata a questa pazza festa con una visita altrettanto pazza in compagnia del secolare custode dei tesori del Museo che metterà a dura prova la pazienza della guida e dei visitatori.
Al Museo ebraico di Firenze, il 18 febbraio potrete festeggiare il Purim, il Carnevale ebraico: insieme agli operatori didattici del Museo i piccoli costruiranno maschere e raganelle per festeggiare la salvezza del popolo ebraico dalle grinfie del re Assuero.
Il Carnevale impazza anche al Castello dell’Imperatore di Prato, con tre appuntamenti dedicati alle maschere e al travestimento, tra visite guidate e produzioni di originali maschere di cavalieri e dame.

Carnevale a teatro

A inizio articolo vi abbiamo parlato degli spettacoli di Carnevale al Teatro Goldoni, non solo Venezia dedica spettacoli teatrali ai più piccoli. Al Teatro Mongiovino di Roma uno spettacolo per grandi e piccoli, Ballando Carnevale, dei concerti interrativi con animazioni marionettistiche, frutto della straordinaria e magica interazione fra i brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell’Associazione Culturale Pirimpumpara e le marionette della storica famiglia degli Accettella. Ballando Carnevale raccoglie balli e danze da tutto il mondo per festeggiare la festa della trasformazione: da Venezia a Rio de Janeiro, da Parigi a New York, da Napoli a Mosca.
A Napoli invece martedì 13 febbraio si giocherà alla commedia dell’arte! Uno spettacolo in cui incontrerete tutte le maschere tipiche del carnevale napoletano.

Per scoprire gli eventi di carnevale nella vostra città seguite la sezione eventi del nostro sito, in continuo aggiornamento.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok