fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Al museo ci vado anch’io!

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Al museo ci vado anch’io!

“Al museo ci vado anch’ io!” propone un anno di attività per famiglie: laboratori e visite guidate nelle sale, ma anche attività all’ aperto e percorsi di scoperta del territorio dedicati a bambini e ragazzi tra i 3 e i 15 anni. Parole chiave: coordinamento, diversificazione dell’ offerta e promozione congiunta. è questo il senso della condivisione e co-progettazione di un calendario tra le istituzioni culturali che siedono al tavolo coordinato dall’ Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, con il sostegno della Comunità della Vallagarina e del Distretto Famiglia. Al nucleo storico dei musei di Rovereto, da quest’ anno si sono aggiunti anche il Castello di Sabbionara d’ Avio, il Museo Diocesano Tridentino con la sede di Villa Lagarina e le Centrali Idroelettriche di Riva del Garda e Santa Massenza.

Palestre della creatività per sperimentare i linguaggi dell’ arte al Mart

I laboratori Little Mart sono occasioni di svago e apprendimento per sperimentare in modo giocoso i linguaggi dell’ arte. Il tema degli incontri? Le mostre e le collezioni del museo o, più in generale, i temi e le tecniche dell’ arte contemporanea. Vere e proprie palestre della creatività, i laboratori che si tengono al Mart coinvolgono bambini e adulti proponendo una partecipazione attiva. L’ appuntamento è ogni domenica presso l’ Area educazione e mediazione culturale del Mart dalle 15 alle 16:30. Iscrizioni dal lunedì al venerdì scrivendo a education@mart.trento.it o telefonando allo 0464 454135-108. Il sabato e la domenica presso la biglietteria del Mart (0464 438887). Il costo è di 5 euro a bambino, gratuito per gli accompagnatori adulti. Torna inoltre anche quest’ anno Holiday on Mart, la colonia diurna per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni attiva dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre con orari flessibili, pranzi e merende compresi e sconti per chi iscrive più bambini della stessa famiglia.

Al Museo della Guerra tra cunicoli, torrioni ed esperienze di soldati

Il Museo Storico Italiano della Guerra propone Storie al Castello, un’ attività che si svolge negli spazi segreti del Castello di Rovereto, dove le voci di personaggi vissuti nel passato raccontano a grandi e piccini un pezzetto di storia. Il loro racconto si anima nelle sale della rocca dei Castelbarco e narra di cavalieri e di soldati, di bambini e di dame, di castelli e di battaglie. Un viaggio sempre diverso alla scoperta del Medioevo e della Prima guerra mondiale. Alla Prima guerra mondiale è dedicata l’ attività I ricordi di nonno Giovanni, soldato della Grande Guerra: un vecchio baule con all’ interno oggetti, fotografie, lettere è lo spunto per raccontare le vicende di nonno Giovanni che cent’ anni fa si è trovato a combattere una guerra che ha cambiato per sempre la storia. Ad entrambe le attività ci si iscrive entro le ore 12 del giorno precedente allo 0464 488041 o scrivendo a didattica@museodellaguerra.it. Minimo 6 partecipanti. Il costo è di euro 3 a bambino + euro 5 adulto accompagnatore (gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un omaggio).

Al Museo Civico tra esplorazione spaziale, botanica, robotica e dinosauri

Le attività per famiglie della Fondazione Museo Civico di Rovereto rivelano le diverse anime di un museo che racconta le scienze naturali ma anche l’ archeologia e l’ arte, fino alle nuove tecnologie. In occasione della mostra temporanea La Luna. E poi?, nei weekend sarà possibile partecipare a diverse attività a tema. Ogni domenica il percorso guidato Missioni spaziali sotto le stelle accompagnerà i visitatori di tutte le età attraverso la storia dell’ esplorazione spaziale per arrivare al Planetario del museo e scoprire le meraviglie del cielo in una stanza. La robotica è un gioco da ragazzi! è un laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni che permette di avvicinarsi al mondo della programmazione a piccoli passi. “Non solo robotica” (ogni terzo sabato del mese) è invece l’ attività per i ragazzi dai 9 ai 15 anni che già conoscono il mondo della robotica e che vogliono affrontare temi diversi come Arduino, la stampa 3D o la manifestazione scientifica FIRST® LEGO® League. Articolata anche l’ offerta sul territorio: ogni secondo sabato del mese da aprile ad ottobre in programma la visita allo spettacolare sito paleontologico dei Lavini di Marco, uno dei più importanti d’ Europa con le numerose orme lasciate dal passaggio di centinaia di dinosauri. In calendario anche visite a tema alla città di Rovereto, trekking della botanica, ed escursioni al suggestivo sito archeologico dell’ Isola di Sant’ Andrea, nei pressi di Mori, che in epoca tardoantica ospitava un castrum fortificato. Nei mesi di luglio e agosto riprendono gli appuntamenti all’ Osservatorio Astronomico di Monte Zugna: ogni venerdì si potrà osservare il cielo estivo a 1620 metri d’ altitudine, in una zona non contaminata dall’ inquinamento luminoso. Le attività di robotica, le visite guidate al sito dei Lavini di Marco e i laboratori al planetario per i piccoli sono su prenotazione. Iscrizioni telefonando allo 0464 452800 o inviando una mail a museo@fondazionemcr.it. Il costo è di euro 5 tariffa unica, con l’ eccezione delle attività “Spazio alla Luna” che sono comprese nel costo del biglietto d’ ingresso alla mostra temporanea. Minimo 8 partecipanti.

Le aperture serali d’ estate e la Giornata internazionale della Pace alla Campana dei Caduti

La Fondazione Opera Campana dei caduti è aperta la sera dal 15 giugno al 15 settembre per assistere ai cento rintocchi delle 21:30. A settembre, sabato 21, si festeggia anche la Giornata Internazionale della Pace ONU, mentre il 4 ottobre ricorre il 94° anniversario del memorandum di Pace della Campana dei Caduti. Biglietto d’ ingresso: adulti euro 4, ragazzi dai 6 ai 17 anni euro 2, gratuito per bambini fino ai 6 anni.

Viaggio nel tempo tra accampamenti medievali, armi, contadini, e costumi dell’ epoca al Castello di Avio

Tutto l’ anno il Castello di Avio accoglie i propri visitatori con un ricco programma di eventi ed attività dedicate ai più piccoli. Giochi, visite guidate, caccia al tesoro per scoprire gli angoli più nascosti di questo affascinante maniero, a meno di un’ ora da Verona. In programma anche iniziative per festeggiare la Pasquetta e il primo maggio al Castello. Costi a partire da euro 4 per bambini dai 4 anni in su, adulti a partire da euro 7,50, famiglie a partire da euro 20. Info e prenotazioni allo 0464 684453 o scrivendo faiavio@fondoambiente.it

Il barocco trentino e l’ eredità della famiglia Lodron al Museo Diocesano Tridentino di Villa Lagarina

Il Museo Diocesano apre le sue porte a grandi e piccini per scoprire insieme il tesoro della nobile famiglia Lodron nelle sale del settecentesco Palazzo Libera con tre diversi tipi di attività: Narrazioni per giocare con l’ arte (5-11 anni), Il mistero dei Lodron. Caccia al tesoro per famiglie curiose (7-11 anni) e Mettingiocoleparole… fra arte e poesia (6-11 anni).
Il costo è di euro 4 a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori. Info e iscrizioni telefonando allo 0461 234419 o scrivendo info@museodiocesanotridentino.it

Imparare come l’ acqua diventa energia con Hydrotour Dolomiti

Forse non tutti sanno che il Trentino è uno dei maggiori produttori di energia pulita d’ Italia. Hydrotour Dolomiti è l’ affascinante viaggio promosso dal Gruppo Dolomiti Energia attraverso questo straordinario territorio e le sue centrali idroelettriche per scoprire come l’ acqua diventa energia. Tutto l’ anno sono in programma visite guidate alle centrali idroelettriche di Santa Massenza e Riva del Garda adatte a tutti, adulti e bambini. Tariffa famiglie euro 25 (2 genitori + fino a tre minori); euro 15 (1 genitore + fino a tre minori). Per info su orari e prenotazioni telefonare allo 0461 032486 o scrivere booking@hydrotourdolomiti.it

Per diffondere la proposta anche al di fuori dei confini provinciali, l’ Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina ha elaborato una proposta weekend per famiglie (3 giorni/2notti da euro 74 a persona). Calendario delle attività e offerta vengono promosse con newsletter dedicate, sui portali web e sui canali social dell’ Apt e dei musei. In cantiere per il 2019 anche delle tovagliette target family da distribuire tramite i ristoratori della Vallagarina e la partecipazione al Festival Educa (12-14 aprile), dedicato quest’ anno all’ alleanza scuola-famiglia.

admin

admin

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

Home » Novità per famiglie » Al museo ci vado anch’io!
admin

admin

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.