- Kid Pass

Agosto 2018, tra festival e attività per tutta la famiglia

Torna la nostra carrellata estiva con eventi al museo e all’aperto ma non solo e anche qualche idea su dove andare a Ferragosto con i bambini.

  • Data:30.07.2018
  • Autore:Manuela Scopelliti
Agosto 2018, tra festival e attività per tutta la famiglia

Agosto 2018 al Museo

Tutti i pomeriggi, adulti e bambini, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi. Ogni settimana sarà dedicata a un tema. Tante le attività dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni, con Bolle di sapone, Ombre e pianeti, Matematica in equilibrio. Ogni weekend si potranno sperimentare attività in Tinkering Zone, dove bambini e adulti potranno creare robot, far volare oggetti di materiali e forme diverse e costruire percorsi acrobatici per le biglie. Per tutta l’estate, al mattino, con il biglietto aggiuntivo si potrà visitare insieme a una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti, resteranno visibili le esposizioni permanenti e si potranno visitare le mostre temporanee.

Restando in tema scienza, per tutta l’estate al Science Centre di Trieste tante attività per le famiglie, tra visite guidate al Planetario, family lab alla scoperta dell’aria e una serata immaginaria al museo dedicata ai bambini.

Anche il Mart di Trento resterà attivo durante domeniche di agosto con gli appuntamenti del Little Mart a cura dell’area educazione del museo.

Tutte le domeniche al Museo Nazionale del Cinema di Torino, visite guidate per conoscere il museo e giochi e racconti prima dei Lumière; tutti i sabati vi aspetta il cinema con bebè e un pomeriggio ricco di attività anche la giornata di Ferragosto.

Al Museo della Collegiata, immerso nella verde Valle Olona in provincia di Varese, un agosto speciale dedicato ai bambini: tutti i martedì del mese il Signor Tond vi farà fare un giro della Collegiata, del battistero e del Museo con un laboratorio finale.

Spostandoci verso il centro, nella capitale sarà molto attivo il Museo Explora, con due attività fino alla fine del mese: un’estate magnetica, attività dedicata alla scienza e alla fisica e luci colori e visioni, un laboratorio in stile tinkering che ha come obiettivo la sperimentazione della luce.

Agosto 2018 immersi nel verde

Attività e iniziative per grandi e piccoli nel Giardino Alpino Paradisia, che ogni estate organizza laboratori tematici come incontri con l’entomologo, workshop di acquerello, stage di fotografia e attività pratiche adatte anche ai più piccoli come i percorsi a piedi nudi (barefooting) e interessanti animazioni per osservare e conoscere la natura da un nuovo punto di vista.

Estate vuol dire anche Orti Botanici! Le vacanze non possono dirsi complete senza una passeggiata tra le riserve di piante e fiori più spettacolari che ci siano. Custodite a un passo da alcuni dei panorami più belli d’Italia, gli Orti Botanici della Lombardia, sono un tesoro tutto da scoprire a ingresso libero e gratuito grazie all’iniziativa Orti d’Estate.

Attività di Ferragosto

Avete mai pensato di trascorrere una giornata immersi nell’affascinante mondo dei rapaci? Un tour guidato alla scoperta di questi affascinanti volatili ai Falconieri dei Setteventi, primo e unico centro in Calabria di didattica naturalistica sulla falconeria.

E dal sud risaliamo verso il profondo nord, a Pordenone, con un Ferragosto al Museo di Storia Naturale, curiosare tra le collezioni, e partecipare a un divertente laboratorio di costruzione per tutta la famiglia che sarà invitata a riunirsi attorno a un tavolo per sperimentare e creare un automata.

Festival di Agosto 2018

Vette d'artificio propone quattro show piromusicali in alcune delle località di montagna più amate della Val d'Ossola, in Piemonte, un Festival di fuochi d’artificio, unica rassegna piromusicale in Italia.

Restando in Piemonte, in Alta Langa a fine agosto vi aspetta il Bike Festival della Nocciola, la seconda edizione dell’evento cicloturistico e ciclosportivo che vi porterà alla scoperta di paesaggi superbi in bicicletta, con una varietà di percorsi adatti a tutti.

Il 25 agosto vi attende la Notte delle Candele, prima e unica notte italiana che illuminerà l’antico borgo medievale di Vallerano (VT) con oltre 1000 lumi naturali ad opera degli stessi abitanti. Uno spettacolo imperdibile.

Chiudiamo questa supercarrellata con l’evento più bizzarro del Salento, la quarta edizione della Sagra del Carnevale, tre giorni di ricche specialità salentine unite a tutto il divertimento del carnevale.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok