Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi

Il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi è un piccolo ma significativo museo nel territorio del Comune di Castiglione della Pescaia.

Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi

Il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi è un piccolo ma significativo museo nel territorio del Comune di Castiglione della Pescaia.
Vatluna, oggi Vetulonia, fu una delle più potenti città stato dell’antica Etruria.
In un percorso agevole il visitatore potrà ricostruire la storia dell’antica Vatluna a partire dalle origini villanoviane fino all’epoca ellenistica, quando divenne città alleata di Roma. Particolarmente mirabili sono i corredi funerari della prima fase etrusca definita Orientalizzante (VII sec. a.C.), il periodo di massima floridezza della storia del sito, tra cui spiccano gioielli in oro lavorati nelle tecniche dello sbalzo, della filigrana e del pulviscolo, i morsi equini in bronzo, le ceramiche di imitazione corinzia, i bronzi sontuosi, un ampio scudo ornato con file di animali a sbalzo, uova di struzzo istoriate.

Il museo archeologico di Vetulonia ha un primato in Italia che è quello di essere fruibile anche dai pubblici con disabilità motoria, non vedenti e non udenti, consentendo la massima accessibilità sia motoria che sensoriale; si è dotato infatti di guide e pedane per l’orientamento nello spazio, di mappe tattili, di totem con riproduzione 3D di reperti, audio e video con traduzione in lingua LIS e sottotitoli. Mette inoltre a disposizione alcuni reperti autentici che i non vedenti possono toccare.
A partire dall’estate 2002, il Museo Archeologico di Vetulonia allestisce durante il periodo estivo mostre temporanee a tema archeologico, così da offrire ai visitatori sempre qualcosa di nuovo. Dall’autunno alla primavera il Museo propone attività didattiche per le scuole, dalla semplice visita guidata con l’archeologa del museo, al laboratorio di archeologia sperimentale.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok