Museo di Storia Naturale - Fondazione Musei Civici di Venezia - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo di Storia Naturale - Fondazione Musei Civici di Venezia

Il Museo propone "FAMIGLIE AL MUSEO", un'iniziativa per condividere esperienze di apprendimento stimolanti e coinvolgenti; percorsi e laboratori creativi per famiglie vi aspettano anche in tutte le altre sedi della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Museo di Storia Naturale - Fondazione Musei Civici di Venezia

Il Museo di Storia Naturale di Venezia è ospitato nel palazzo del Fontego dei Turchi che si affaccia sul Canal Grande. Nei suoi depositi conserva oltre due milioni di reperti tra animali, vegetali, fossili, minerali, oggetti etnografici, alcuni dei quali appartengono a collezioni storiche di particolare pregio.
Studiosi di tutto il mondo ogni anno consultano le sue ricche collezioni avvalendosi anche della biblioteca scientifica che conserva edizioni cinquecentesche e manoscritti ottocenteschi dei naturalisti veneziani.
Il personale scientifico conduce attività di ricerca e monitoraggio in particolare in Laguna di Venezia e mette a disposizione le proprie competenze fornendo consulenza gratuita ai cittadini e supporto scientifico a enti e istituzioni.
Il museo organizza inoltre conferenze, eventi divulgativi e soprattutto attività educative per le scuole, che contano migliaia di partecipanti ogni anno.
Dopo un lungo periodo di chiusura nel 2011 il Museo è stato riaperto al pubblico con un percorso espositivo radicalmente rinnovato organizzato in tre sezioni, ognuna delle quali è in realtà un museo nel museo, caratterizzata da una specifica modalità comunicativa e da un suggestivo allestimento.
La prima sezione “Sulle tracce della vita” è dedicata ai fossili e alla paleontologia: sono esposti lo scheletro di un dinosauro e numerose “tracce” fossili che raccontano la nascita e l’evoluzione della vita sulla terra.
La seconda sezione “Raccogliere per stupire, raccogliere per studiare” è dedicata agli esploratori di ieri e di oggi, all’evoluzione del collezionismo e alla nascita della museologia scientifica.
Le sale della terza sezione “Le strategie della vita” offrono una diversa chiave di lettura della complessità della natura e delle forme viventi vista attraverso le strategie di sopravvivenza elaborate dalle specie animali e vegetali nel corso dell’evoluzione.
Al piano terra si trovano l’Acquario marino che ospita pesci, molluschi, crostacei e altri organismi vivi, tipici del nord Adriatico e lo scheletro di una grande balenottera comune sospesa al soffitto dell’ampio porticato.
Segnaliamo in particolare l'iniziativa "FAMIGLIE AL MUSEO" rivolta alle famiglie che vogliono avvicinarsi al museo durante il tempo libero e condividere esperienze culturali ed estetiche, rese piacevoli grazie a giochi mirati e ad attività di animazione.
Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano al Museo di Storia Naturale e in tutti i Musei della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok