Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia

Benvenuti al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia! Il MUSLI propone, attraverso due itinerari di visita, un suggestivo viaggio nel mondo della scuola e del libro tra Ottocento e Novecento.

Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è la principale emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, istituzione che anima anche il Centro Studi e la Biblioteca Internazionale del Libro per l’infanzia e che si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai Marchesi di Barolo.

Situato all'interno della dimora nobiliare barocca di Palazzo Barolo, il MUSLI propone due itinerari di visita distinti ma complementari, dedicati rispettivamente alla storia della scuola e al libro per l'infanzia.

Il Percorso Scuola permette di conoscere da vicino la realtà scolastica di fine Ottocento e inizio Novecento, attraverso la ricostruzione di aule con gli arredi originali dell'epoca e l’esposizione di libri, giochi e materiali didattici vari. Dal cortile dell’intervallo all'aula degli inizi del ‘900, la visita si snoda tra giochi d’epoca, metodi educativi, libri-premio e punizioni e offre a grandi e piccini un coinvolgente tuffo nella scuola di ieri per comprendere meglio la scuola di oggi.

Il Percorso Libro propone, invece, un itinerario alla scoperta della letteratura per l’infanzia, tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive: un “viaggio incantato” nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell’editoria per ragazzi e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok