Fondazione Museo Civico di Rovereto - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Archeologia, zoologia, arte, scienze della terra, astronomia, robotica e botanica: sono molteplici i volti della Fondazione MCR.

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi musei italiani, e fu fondato nel 1851 come società privata, per proteggere le collezioni da possibili acquisizioni da parte dei musei austriaci in epoca di dominazione asburgica. E’ forte di un patrimonio di raccolte archeologiche, artistiche e naturalistiche che conserva e valorizza nella sede espositiva di Palazzo Parolari.
L'idea forte è quella di un museo che non sia soltanto una muta vetrina, sia pur prestigiosa, di reperti e materiali vari, che esaurisce il suo interesse alla prima visione, ma un luogo vivo, da frequentare e sentire come proprio, dove la scienza, la cultura, gli archivi e la didattica non rimangono chiusi nei laboratori di ricerca e fra le pareti dell'istituzione, ma si aprono alla comunità, si offrono alla fruizione.
Sono moltissime le attività rivolte al pubblico di tutte le età: le conferenze, le lezioni di robotica al Lego Education Innovation Studio, quelle di astronomia al Planetario e all’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna, le escursioni botaniche e storico artistiche, le visite alle Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco, e ai diversi siti archeologici sul territorio.
Inoltre, dal 1990 la Fondazione organizza la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, evento annuale del mese di ottobre che ogni anno offre al pubblico dai 60 ai 70 documentari di ambito archeologico, storico, paletnologico, antropologico, provenienti da tutto il mondo.
Dal 2012 la Fondazione è referente nazionale per la FIRST® LEGO® League (FLL-Italia.it), concorso mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok