Museo Salvatore Ferragamo - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo Salvatore Ferragamo

Il Museo Salvatore Ferragamo si trova nel centro storico di Firenze, nello storico Palazzo Spini Feroni, sede dell’azienda Ferragamo.

Museo Salvatore Ferragamo

Il Museo Salvatore Ferragamo si trova nel centro storico di Firenze, nello storico Palazzo Spini Feroni, sede dell’azienda Ferragamo. Nato per iniziativa della famiglia, con la volontà di far conoscere al pubblico di tutto il mondo le qualità artistiche del fondatore e il ruolo che ha ricoperto nella storia non solo della calzatura ma anche della moda internazionale, il Museo Salvatore Ferragamo ha ampliato i propri spazi trasferendosi nel 2006 nel basamento del palazzo, attuale sede ornata da pilastri e volte a crociera. Tante le mostre organizzate in questi anni.

Il Museo, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo, organizza workshop didattici per bambini, adolescenti e adulti su temi legati all'artigianalità e al mondo del design e della moda.

In occasione di ogni nuova mostra del Museo Salvatore Ferragamo, vengono sempre sviluppati laboratori didattici in linea con il percorso o i temi chiave del progetto espositivo:
In occasione della mostra “Equilibrium”, ad esempio, è stato ideato il progetto didattico In equilibrio, che da ottobre 2014 farà parte del progetto del Comune di Firenze intitolato Le chiavi della città. Il progetto prevede visite guidate alla mostra e attività didattiche differenziate per la scuola primaria e per la scuola secondaria di 1° grado. Inoltre, le prime tre classi che chiederanno di partecipare, avranno la possibilità di sperimentare il metodo Feldenkrais (un sistema educativo basato sul movimento equilibrato, la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare per muoversi con una buona coordinazione e con un senso di armonia e di leggerezza raggiungendo un equilibrio psicosomatico).

Sempre in relazione alla mostra, il 12 ottobre 2014, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, le famiglie hanno potuto seguire il percorso espositivo seguendo una traccia didattica speciale ideata per l’occasione e denominata Nella vita ci vuole… Equilibrium.

La Fondazione poi, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, è stato creato il progetto Musei da favola, un programma di itinerari didattici in lingua italiana e inglese, pensati per le famiglie, alla scoperta della Galleria degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, del Museo Archeologico Nazionale della Chiesa di Orsanmichele e del Museo Salvatore Ferragamo.

In collaborazione con il progetto “Let's work Artisans! Junior” dell'Osservatorio Mestieri d'Arte è stato organizzato inoltre il ciclo di laboratori in lingua inglese intitolato Creating Fashion. The short story of the Shoemaker of Dreams. I bambini apprendono così, grazie al metodo dello storytelling, il vocabolario della calzatura e la storia di Salvatore Ferragamo.

In occasione delle ricorrenze care ai bambini (Halloween, Festa della Mamma, Festa del Papà ecc..) si organizzano di volta in volta attività ludico didattiche specifiche.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok