Museo Didattico della Seta - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo Didattico della Seta

Periodicamente il Museo organizza attività per le famiglie e i bambini anche aderendo a iniziative a livello locale e nazionale.

Museo Didattico della Seta

Il Museo didattico della Seta, inaugurato il 4 Ottobre del 1990 raccoglie, custodisce, espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca quali macchine, oggetti, documenti, campionari provenienti dalle lavorazioni tessili che qualificano Como città della seta. Un Museo di macchinari davvero unico nel suo genere, luogo di cultura accessibile a tutti con un percorso completo e didattico. Si è sviluppato nel tempo, ampliando un progetto iniziale incentrato sulle macchine che oggi e in futuro - grazie ai lavori di riqualificazione della sede, per nuove sale espositive, una biblioteca multimediale e nuovi servizi - potrà rendere fruibile le collezioni dei manufatti, l’archivio dei tessuti, dei campionari e dei disegni tecnici, aumentati nel corso degli anni e arricchiti da numerose donazioni.
Solo Como può offrire il percorso della lavorazione della preziosa fibra che ha prodotto la ricchezza e il fascino comaschi, perché solo Como ha una storia di lavoro e di cultura serica da raccontare, mettendo in evidenza l’altissimo valore dell’artigianato e dell’industria comasca dal 1850 al 1950.
Un Museo che svolge la sua attività con l’apertura al pubblico e con l’organizzazione di mostre specifiche nel campo tessile, procede all’acquisizione di nuovi reperti, al restauro e alla manutenzione degli stessi, destinati ad illustrare le diverse fasi della lavorazione serica e quindi utile per la dovuta comprensione e per l’adempimento della funzione didattica. Inoltre il Museo ha prodotto una sua documentazione, in particolare il Catalogo Generale in italiano inglese e la guida breve, strumenti che risultano utilissimi per i visitatori stranieri e gli studenti che affollano annualmente la sede museale.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok