Sistema Museale di Castell'Arquato - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Sistema Museale di Castell'Arquato

Castell’Arquato vi offre una scelta di musei di qualità.

Sistema Museale di Castell'Arquato

La Rocca Viscontea, edificata tra il 1342 e il 1349, vi mostra un aspetto fondamentale della vita del medioevo: la difesa militare.
Salendo infatti la torre del mastio, l’imponente baluardo difensivo di 42 metri di altezza, scoprirete quali erano le tecniche di difesa, le armi e i modi di fare guerra nel medioevo, attraverso modelli e ricostruzioni.
Il paesaggio dall’alto della torre vi toglierà il fiato e vi farà rivivere le scene di “Ladyhawke”, film girato nel 1985 proprio in questo borgo piacentino.

Il Museo Geologico Giuseppe Cortesi, vi mostra la vita di tre milioni di anni fa, quando tutta la pianura padana era ricoperta dal mare.
Migliaia di resti fossili sono stati ritrovati nella Val d’Arda ed esposti all’interno del Museo Geologico di Castell’Arquato.
Imperdibili i resti delle balene, dei delfini e del granchio fossile provenienti dalla riserva geologica del piacenziano, ma vi aspettano anche i resti di: mammut, bisonti, squali e i rinoceronti, gli ultimi arrivati al museo Cortesi.
Un museo tutto da scoprire, che è stato inserito tra i “Musei di qualità” della regione Emilia Romagna.

Il Museo Luigi Illica vi catapulta invece nelle atmosfere musicali italiane di fine `800.
Le opere di Puccini e Mascagni furono infatti scritte da Luigi Illica, arquatese di nascita, di cui potrete ammirare i cimeli, i manoscritti, i costumi di scena usati nelle opere e la splendida casa liberty proprio di fianco al museo.
All’interno troverete inoltre installazioni multimediali che vi guideranno nel mondo del poeta arquatese.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok