Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

Attualmente ospita il Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, in seguito al trasferimento dei monaci avvenuto nel 1972.

Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

La Certosa di Calci, uno dei monasteri certosini più importanti d’Italia, sorge a circa 10 chilometri da Pisa. Ampliata tra XVII e XVIII secolo, si presenta oggi come uno splendido monumento barocco.
La visita del Museo nazionale è un suggestivo viaggio nel mondo dei certosini, alla scoperta della vita solitaria che vi conducevano, fatta di rigore, meditazione e contemplazione, in ambienti che ancora oggi stupiscono per sfarzo, magnificenza e splendore dei decori.
La struttura architettonica del complesso, racchiuso entro un alto muro che lo isolava dal resto del mondo, riflette la divisione dei compiti e delle funzioni tra monaci e conversi e il percorso di visita occupa tutta la parte del monastero riservata ai padri, toccando gli ambienti più significativi e ricchi di opere d’arte: la splendida e verde corte d’onore, la chiesa rivestita di appariscenti affreschi, le numerose cappelle per la celebrazione della messa individuale da parte dei padri, il monumentale chiostro grande, l’austera cella, il chiostro e la cappella del capitolo per le riunioni dei padri, il grande refettorio per i pranzi domenicali, la ricca foresteria per le visite del granduca e l’annesso chiostro su due livelli, infine, nel corpo di fabbrica staccato, l’antica spezieria per la produzione e vendita di medicinali.

I Servizi Educativi del Museo organizzano attività dedicate alle famiglie per avvicinare bambini e adulti al suggestivo mondo della Certosa attraverso il gioco e il divertimento.
Non volete aspettare le nostre domeniche in programma o volete organizzare un pomeriggio speciale per i vostri figli e i loro amici? Ecco come fare!
* Create un gruppo di bambini dai 3 anni in su (al massimo 20) con almeno due adulti accompagnatori.
* Scegliete una delle nostre attività o chiedetecene una su misura, siamo a vostra disposizione.
* Proponeteci un pomeriggio a scelta tra giovedì, venerdì e sabato e prenotate!
* Il costo dell’intera attività è di 100 euro + 5 euro per ogni adulto (per il pagamento del biglietto di ingresso al Museo della Certosa).

Su www.didatticaincertosa.it/famiglie le nostre proposte.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok