AmbienteParco - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

AmbienteParco

All’interno del parco, si trova oggi lo science center “AmbienteParco”, luogo per la divulgazione della cultura della sostenibilità, che grazie alle visite guidate, vanta più di 20.000 visitatori all’anno.

AmbienteParco

Tutte le tematiche (acqua, risorse naturali, energia, alimentazione, abitare smart, global warming) sono trattate nei percorsi espositivi e nelle iniziative di informazione, formazione e divulgazione, con un approccio e rigore scientifici e con linguaggi, metodologie e strumenti innovativi.
L’obiettivo di AmbienteParco è di fungere da amplificatore alla “Scienza e Tecnologia innovativa, di supporto allo sviluppo sostenibile” porgendola come competenza acquisita di cui è importante avere consapevolezza. I percorsi espositivi vogliono essere di stimolo, per incuriosire, affascinare e avvicinare i visitatori alle varie tematiche che sono alla portata di chiunque più di quanto si possa immaginare e appartengono all’esperienza di ogni giorno.
Per questo gli allestimenti sono un mix di esposizione, dimostrazione, intrattenimento, gioco, dosati per intrattenere i visitatori di tutte le età, i bambini e i ragazzi dalla scuola dell’infanzia, agli istituti tecnici e ai corsi universitari e gli adulti. I percorsi espositivi sono interattivi, il visitatore centrale, invitato ad un ruolo partecipativo e di scoperta attiva e sperimentale, non costretto ad una fruizione passiva e unicamente contemplativa. Il pubblico viene invitato e stimolato a partecipare direttamente, sperimentando e azionando oggetti e meccanismi. L’apprendimento è facilitato dalla componente ludica e interattiva, grazie all’utilizzo di una metodologia hands-on: è proibito non toccare! “Didattica in gioco” per sviluppare il senso critico, stimolare le abilità, sollecitare la curiosità e la meraviglia, potenziare la creatività e la fantasia, come approccio per indagare la realtà e rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità, mission di AmbienteParco.

Natur.Acqua Water.exhibition, Smart.Living: Villaggio degli Eco.Cubi e Casa Eco.logica, Filo.Conduttore, Mate.Land, sono aperti al pubblico con visite guidate, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 oppure su prenotazione dal lunedì al sabato mattina.

Per informazioni e dettagli consultare il sito www.ambienteparco.it.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok