Accademia Carrara - Kid Pass

Ricerca Strutture

Cerca vicino a te

Accademia Carrara

L’Accademia Carrara è l’unico museo italiano composto da lasciti di importanti collezionisti privati.

Accademia Carrara

L’Accademia Carrara è l’unico museo italiano composto da lasciti di importanti collezionisti privati. Fu istituita a Bergamo, nel 1794, come complesso unico di Pinacoteca e Scuola di Pittura, per iniziativa del patrizio bergamasco Giacomo Carrara (1714 – 1796), che avviò la costruzione dell’edificio destinato a ospitare la sua ricchissima raccolta di dipinti.
I Servizi Educativi dell’Accademia Carrara sono impegnati ad aprire le porte della Pinacoteca al maggior numero di persone, per abbattere barriere visibili e invisibili.
Il Museo è un luogo di scoperta, crescita personale, inclusione sociale, che promuove l’apprendimento attivo e permanente. Le opere sono al centro dell’esperienza: vengono indagate e presentate così da consentire di apprendere conoscenze, esercitare abilità e sviluppare competenze. I piccoli della scuola dell’infanzia, i giovani in formazione, le famiglie, le comunità migranti, le persone con altre abilità: ci rivolgiamo a tutti i cittadini,invitandoli a sperimentare le nostre proposte, offrendo opportunità di conoscenza e interpretazione, in sintonia con le esigenze dei fruitori.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok