Scopri la filosofia e gli obiettivi di Kid Pass - Kid Pass

Kid Pass una delle 10 migliori startup digitali 2015

L'edizione 2015 del programma di accelerazione di UniCredit premia Kid Pass!

UniCredit Start Lab è l'iniziativa nata per sostenere i giovani imprenditori, l'innovazione e le nuove tecnologie. Il progetto si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione nato nel 2009 con il quale UniCredit supporta attivamente progetti di impresa di giovani imprenditori.


Kid Pass quest’anno ha partecipato nella sezione dedicata a ITC/Web/Digital classificandosi tra i primi 10!

Un grande risultato se si considera che i candidati erano 930 a livello nazionale, e un importante riconoscimento che colloca Kid Pass tra le migliori nuove aziende del panorama italiano.

La filosofia

La presenza in molte città di strutture e servizi che offrono un’accoglienza a misura di bambino sta diventando giorno dopo giorno una realtà anche in Italia.

Kid Pass nasce con lo scopo di mettere in contatto le migliori strutture, dotate di spazi e servizi dedicati, con gli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini.
Kid Pass è la nuova guida urbana alla scoperta dei luoghi e degli eventi kid e family-friendly nelle principali città italiane.


Grazie alla sua piattaforma web all’avanguardia permette di trovare con facilità i luoghi e gli eventi più vicini, selezionando il tipo di attività e i servizi desiderati, attraverso i motori di ricerca dedicati.
Il progetto opera per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini: nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero o per una vacanza, il nostro impegno è valorizzare tutti quei luoghi e quegli eventi che offrono l’opportunità di stare insieme ai bambini da 0 a 12 anni.
Kid Pass non si limita a offrire un sistema di informazione e promozione, ma mira a diffondere attivamente la cultura dell’accoglienza verso i bambini nei luoghi “dei grandi”, promuove la crescita degli standard di accoglienza in tutti i settori in un’ottica family-friendly, valorizzando anche le piccole attenzioni da parte di negozi, studi medici, uffici pubblici e altri servizi dotati ad esempio di un’area gioco nella sala d’attesa o di un kit da tavolo per colorare o giocare.

La nostra testata giornalistica online, la newsletter, i social media, sono i canali con cui diffondiamo le news, i racconti, gli approfondimenti su tutto ciò che si muove nel mondo dell’accoglienza a misura di bambino.


Kid Pass è diventato il punto di riferimento anche per le attività culturali e ricreative rivolte ai bambini, un’occasione per condividere una nuova esperienza insieme ai genitori, ai nonni o agli insegnanti.



A volte l’accessibilità a luoghi e iniziative socio-culturali è molto difficile per gli adulti insieme ai bambini per mancanza di spazi adeguati o di personale dedicato. I genitori in questi casi devono rinunciare a usufruire di beni e attività culturali e ricreative oppure devono lasciare i bimbi ai nonni o alla baby-sitter.

Insieme all’associazione Kid Pass Culture portiamo avanti l’impegno a promuovere le attività che avvicinano i piccoli e i grandi alla cultura, all’arte, alle scienze, alla lettura, alla musica, alla storia, al teatro, al cinema, allo sport, all’ecologia e all’interculturalità attraverso la valorizzazione degli spazi e degli eventi socio-culturali che offrono aree dedicate per il gioco, la lettura o la sperimentazione, laboratori, atelier, spettacoli, letture animate e tante altre attività e servizi a misura di bambino.

Kid Pass inoltre raccoglie le valutazioni e gli spunti degli utenti, premia le strutture migliori e informa il suo network sulle best practices del settore puntando alla qualità dei servizi e all’ampliamento della gamma di facilities e attività offerte, grazie al suo modello partecipativo con cui gli utenti possono votare le strutture visitate e commentare gli eventi a cui hanno partecipato.

Il progetto è un punto di incontro tra le famiglie che vivono o si spostano in viaggio nelle principali città italiane e le strutture più adatte a loro.

I settori

Kid Pass seleziona le strutture che offrono spazi e servizi a misura di bambino in tutti i settori:

Le facilities

Kid Pass raccoglie le indicazioni da parte delle strutture sui servizi posseduti e li rappresenta con delle icone facilmente riconoscibili.

Nel selezionare i luoghi da segnalare tiene conto delle differenze specifiche tra un settore e l'altro, valorizzando in alcuni casi anche le piccole attenzioni verso l'accoglienza nei confronti dei bambini, quando queste sono distintive nel settore di riferimento.

Il voto

Kid Pass dá la possibilitá agli utenti che visitano le strutture di assegnare un voto sui servizi a misura di bambino daa

Le facilities possedute e la media dei voti premieranno le migliori strutture, facendole apparire prima, nella città o nel settore selezionati nella ricerca.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok