Sette libri da leggere in vacanza - Kid Pass

Sette libri da leggere in vacanza

Andiamo alla scoperta delle ultime uscite editoriali da consigliare per questa estate 2017 a bambini e ragazzi. Libri da portare con sé in vacanza, in viaggio oppure sotto l’ombrellone.

Sette libri da leggere in vacanza

L’estate è il momento migliore per cominciare a leggere un buon libro e invitare bambini e ragazzi alla lettura. Vediamo tra le ultime uscite i libri più interessanti da leggere da soli o anche insieme a mamma e papà.

Conigli e gamberetti per gli albi illustrati

In vista dell’estate è stata anticipata l’uscita di questo divertente e colorato albo per bambini, una piccola storia matta da leggere sotto l’ombrellone: stiamo parlando de I Gamberetti dispettosi! Molto dispettosi, tanto che gli altri pesciolini sono stufi dei loro scherzi. Ma un giorno arrivano dei pescatori. Cosa succederà? Dai gamberetti dispettosi al ritorno di Giulio Coniglio e le sue avventure. Il vincitore del Premio Andersen nel 2010 torna a tenerci compagnia e farci sorridere attraverso quattro racconti brevi, in cui i piccoli lettori, insieme al coniglio Giulio e ai suoi amici, scopriranno che a volte dai momenti più noiosi nascono le avventure più divertenti. Un libro che trasmette i valori dell’amicizia e della solidarietà, ricco di illustrazioni adatto per chi ha appena imparato a leggere o per chi ama farsi raccontare storie.

Dallo squalo meccanico al gorilla Sally Jones

Prendete uno squalo meccanico, un tempo terrificante protagonista della celebre saga di film d’orrore, e mandatelo in pensione. Il nostro Giona. Lo squalo meccanico, se la gode lontano dai set, a MonsterLand, il parco a tema che riunisce i più famosi mostri mai apparsi nelle sale cinematografiche. Ma nell’epoca dei sofisticati effetti digitali, Giona è solo un vecchio robot arrugginito, ormai incapace di spaventare il pubblico. Così, quando il direttore di MonsterLand annuncia che getterà lo squalo in una discarica, i mostri del parco decideranno di salvarlo. Un’avventura esilarante e surreale che invita i giovani lettori a riflettere sull’esistenza attraverso le vicende di un Pinocchio davvero inconsueto, accompagnato da un irriverente pinguino (che la sa lunga sugli esseri umani) e inseguito da un crudele quanto maldestro capitano Achab. Se desiderate immergervi nei colpi di scena, La leggenda di Sally Jones è il libro che fa per voi! Un grande romanzo raccontato in due lingue: le parole e le immagini. Un racconto ricco di avventura che trascina il lettore dall’Africa all’Asia, passando per Istanbul, New York, e il Borneo, facendoci scoprire la rocambolesca vita di un gorilla molto particolare: rapita, trasformata in ladra, rinchiusa in uno zoo dove ha trovato l’amore e chissà quante altre ancora!

I “no” che hanno fatto storia

Trentacinque storie di libertà, un romanzo che inizia in un tempo lontanissimo e arriva fino a oggi. Fino a noi. Io dico No! Storie eroiche di disobbedienza è un libro che si legge tutto d’un fiato. Si parte da Prometeo che rubò il fuoco agli dei per arrivare a Mahvash Sabet, insegnante e poetessa siriana rinchiusa in carcere per professare una religione vietata nel suo paese. Grazie agli spaccati di quotidianità che vengono offerti in ogni racconto, i 35 disobbedienti raccontati nel libro non hanno l’aura degli eroi ma sembrano quasi dei vicini di casa. Un libro per parlare ai ragazzi di giustizia, raccontando le vicende di uomini e donne che hanno detto no alle ingiustizie.

Un’esilarante Graphic Novel ispirata ai magnifici Peanuts!

Preparatevi a grandi risate, perché sono arrivati i moderni Peanuts! Il mondo di Amelia. Qui sono tutti matti! è una scanzonata graphic novel che ci racconta con sguardo realistico le gioie e i dolori di Amelia, bambina di 9 anni alle prese con la nuova vita dopo il trasloco e il divorzio dei genitori. Adattarsi non è facile, ma per fortuna la combattiva Amelia è piena di risorse, grazie anche all’aiuto della rockettara zia Tanner e uno strampalato gruppo di amici.

Perché fare i compiti?

Nessuno mette in dubbio che fare i compiti sia importante, ne abbiamo parlato anche noi, ma ogni tanto sarebbe bello fare qualche attività diversa, più insolita e appassionante. Soprattutto in vacanza, quando il pensiero di aprire i libri di scuola può decisamente scoraggiare i bambini. Ecco da dove nasce l’ultimo libro che consigliamo per questa estate 2017: Invece di fare i compiti è il "manuale" che Massimo Birattari ha scritto proponendo "27 idee e ½ per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose". Una divertente e istruttiva alternativa ai compiti per le vacanze, che forse tanto alternativa non è: siamo sicuri che molte delle idee proposte sono la dimostrazione pratica e giocosa di alcune nozioni apprese in classe.
 
A.Vivarelli, illustrazioni di A. Astuto; I Gamberetti dispettosi, Interlinea Edizioni 2017 (dai 4 anni)
N. Costa; Giulio Coniglio, storie di noia e di entusiasmo, Franco Cosimo Panini Editore 2017 (dai 3 anni)
B. Santini, illustrazioni di P. Mager; Giona. Lo squalo meccanico, Lo Edizioni 2017 (dai 6 anni)
J. Wegelius; La leggenda di Sally Jones, Orecchio Acerbo Editore 2017 (dagli 8 anni)
D. Aristarco, illustrazioni di N. Pellizzon; Io dico no! Storie eroiche di disobbedienza; Einaudi Ragazzi 2017 (dagli 8 anni)
j. Gownley; Il mondo di Amelia. Qui sono tutti matti!, Il Castoro Editore 2017 (dagli 8 anni)
M. Birattari; Invece di fare i compiti, Rizzoli Editore 2017 (dagli 8 anni) 

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok