Libri e ricettari per bambini celiaci - Kid Pass

Libri e ricettari per bambini intolleranti al glutine

Isabella Vendrame scrive storie per spiegare ai bambini la celiachia e l'intolleranza al glutine in modo nuovo ed originale, e per creare un percorso di educazione alimentare che coinvolga anche i genitori.

Libri e ricettari per bambini intolleranti al glutine

Isabella Vendrame è psicologa e scrittrice, e ha attinto alla sua esperienza personale di intollerante verso certi alimenti, tra cui il glutine, per raccontare ai bambini cosa sia la celiachia, spiegando quindi perché chi ne affetto può mangiare alcuni cibi e altri no. Per la casa editrice 13lab ha pubblicato una raccolta di libri, con protagonista la spighetta Gluti: a metà fra educazione alimentare e ricettari, diventano una guida utile per coinvolgere meglio i bambini nel capire l'origine della loro intolleranza.

Storie per raccontare ai bambini la celiachia 

Protagonista, dicevamo, dei libri di Vendrame è una tenera spiga di grano di nome Gluti, che nel libro Io e il mio amico GLUTIne. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri ci racconta della sua vita accanto ai cereali tristi: il frumento, l’orzo, il farro e il kamut. Tristi perché da soli non riescono a dare morbidezza ai loro impasti. Per fortuna Gluti incontra anche i cereali allegri come il riso e il mais... All’interno del libro, vengono spiegate le caratteristiche di ciascun cereale, con o senza glutine, spiegandone le relazioni in cucina. Non solo caratteristiche e curiosità, ma anche gustose ricette da preparare per la merenda bambini. Il secondo libro di cui vi parliamo è Favole senza glutine, un libro… estivo! A chi non verrebbe voglia di un bel gelato o di una fresca merenda con l’arrivo del caldo? Anche per Gluti è così, ed ecco che prende in mano la sua penna e scrive delle specialissime favole fresche, sane e allegre, perfette per una merenda estiva! Un libro che non contiene solo ricette ma anche giochi e consigli su come affrontare l’estate. L’ultimo volume, pubblicato circa un mese fa, racconta il viaggio di Gluti da Milano a Taormina, portandoci a conoscerne i prodotti tipici, i colori e le ricette tradizionali che hanno reso famose la Lombardia e la Sicilia. Per prepararsi al meglio in questo viaggio da nord a sud servono poche cose, ma fondamentali: una cartina geografica, un grembiule, i nostri amati utensili da cucina con i quali preparare i nostri gustosi piatti, un barattolo pieno di fantasia e ovviamente non possono mancare gli allegri cereali senza glutine! In questo viaggio la simpatica spighetta Gluti ci aiuta non solo a scoprire le ricette tradizionali, ma ce ne propone una versione senza glutine. E, dove possibile, ci suggerisce anche delle ricette senza lattosio e proteine del latte.

Come spiegare ai bambini la dieta senza glutine 

Un uso didattico delle favole, quindi, poiché si tratta di spiegare ai bambini l'origine di una intolleranza e, contemporaneamente, informarli sull’esistenza e l’importanza di tutti i cereali in modo simpatico ed originale. Questi libri possono essere un’ottima guida anche per gli adulti che si ritrovano a dover affrontare per la prima volta la dieta e la cucina gluten free.
 
I.Vendrame, Io e il mio amico GLUTIne. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri, 13Lab Editore 2016 (per bambini dai 7 anni)
I.Vendrame, Favole senza glutine. Colorare, scoprire, mangiare, divertirsi; 13Lab Editore 2016 (per bambini dai 6 anni)
I.Vendrame, Da Milano a Taormina. L’arte di mangiare senza glutine; 13Lab Editore 2017 (per bambini dai 7 anni)

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok