Di blog in blog - Kid Pass

Di blog in blog

Un giro virtuale attraverso l’Italia, e non solo, delle mamme e dei papà blogger, fra bambini, pannolini, racconti e sorrisi

Di blog in blog

Chissà se i nostri nonni avrebbero mai pensato che un giorno mamme e papà si sarebbero messi a scrivere le loro avventure di genitori in diari pubblici e accessibili a tutti! Solo qualche anno fa infatti nessuno poteva immaginare questo esplosivo fenomeno del web: le mamme e i papà bloggers. Molte e molti di loro hanno iniziato per gioco, ma soprattutto per seguire e raccontare più da vicino i cambiamenti, le sfide, i momenti divertenti legati all’arrivo dei figli. Per alcuni è diventato un lavoro, addirittura, per altri è rimasto una passione. Siete pronti a iniziare con noi un viaggio attraverso l’Italia (e oltre) alla scoperta dei blog più interessanti e accattivanti? E allora partiamo!

Cominciamo a Nord Est con Davide Nonino, di Udine, papà di due bambini. Il suo blog si intitola Quante storie papà e la sua avventura da papà blogger è iniziata con l'idea di scrivere un diario di tutti quegli episodi di vita che poi in futuro si sarebbe divertito a rileggere assieme in famiglia. Da lì poi ha avviato il blog Giochi per bambini e ragazzi che raccoglie proposte di giochi da fare coi bambini.

Rimanendo sempre a Nord ma spostandoci verso Ovest abbiamo Mamamò, il blog di due mamme geek, Elisa Salamini di Bergamo e Roberta Franceschetti che adesso vive a Bari: è il primo portale italiano dedicato all’educazione e alla promozione del digitale per bambini, una guida ai contenuti digitali e alla tecnologia rivolti ai bambini nell’universo complesso dei nuovi media e delle applicazioni per smartphone e tablet.

A Vigevano, in provincia di Pavia, c'è Emanuel di Marco con il suo Nome in codice papà che dispensa un elenco di consigli per cercare di far dormire i piccoli durante la notte e dal quale poi ha preso spunto per un ebook che ha avuto un discreto riscontro.

Il capoluogo lombardo, Milano, è ricchissimo di mamme e papà bloggers: segnaliamo le divertenti Funky Mamas, al secolo Chiara e Justine. “Nella nostra i vita i pannolini sono entrati di prepotenza, abbiamo imparato a cambiarli e ci siamo rese conto di cosa significa davvero la parola responsabilità” raccontano le due frizzanti mamme che suggeriscono idee per vivere con un sorriso sulle labbra e in modo… funky i momenti più impegnativi con i figli.

Ancora più a Ovest c'è Jolanda Restano, autrice e producer di contenuti per bambini di Vercelli che ha iniziato nel 2000 con il Blog di Jolanda ha proseguito con un sacco di progetti tra i quali Filastrocche, Fattore Mamma.

In Emilia troviamo una Mamma Imperfetta di Silvia Sacchetti, il suo è una compiuta sintesi tra blog personale e di informazione, punto di incontro per mamme che vogliono saperne di più e che rifuggono dal mito della mamma-che-nonsbaglia-mai.

In Toscana c'è Daniele di Babbo on line: il suo blog è nato per offrire il punto di vista di un padre, ruolo che negli anni ha subito grossi cambiamenti. Per questo ha creato un logo che identificasse i papà e uno slogan da utilizzare nel web: “dad on duty – papà in servizio”.

A Perugia ecco Mamme a spillo il blog della simpatica Valentina Piccini, una mamma che sui tacchi continua a viverci incurante della scomodità ed appoggiandosi al passeggino per non cadere: consigli quindi su come essere mamme senza perdere l'appeal e la femminilità.

A Roma invece c'è Federica Rossi con Mamma Moglie Donna che suggerisce letture per bambini e attività creative.

Facciamo tappa anche a Sorrento, da Supermamma: Angela Ercolano che si diletta in cucina per i suoi due Child, come li chiama lei, First e Second ed è piena di idee creative.

Concludiamo il nostro viaggio sorvolando l’Europa fino ad arrivare a Londra dove scrive su Ma che davvero Chiara Cecilia Santamaria, una blogger, scrittrice, giornalista freelance e naturalmente mamma. Il nome del suo blog deriva dall’esclamazione che 5 anni fa ha fatto alla vista del test di gravidanza, lei aggiorna mamme e papà sul British style.

Quante e quanti siete, mamme e papà blogger! E noi di Kid Pass siamo pronti a raccontarvi e a raccogliere i vostri suggerimenti, stimoli e consigli. Scriveteci! 

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok