Compleanno al museo: un'esperienza memorabile - Kid Pass

Compleanno al museo: un'esperienza memorabile

E’ sempre più diffusa la tendenza di far diventare il compleanno per i bambini una vera e propria esperienza: perché non una festa di compleanno al museo?

Compleanno al museo: un'esperienza memorabile

E’ sempre più diffusa la tendenza di far diventare la festa di compleanno per i bambini una vera e propria esperienza, trasformando i festeggiamenti in un ricordo prezioso. Tra le numerose proposte, vi sono quelle per trascorrere il compleanno al museo: sono sempre di più le strutture che mettono a disposizione i propri spazi e le proprie collezioni per l’organizzazione di feste memorabili (per un numero medio di 20 - 25 bambini), ecco i nostri consigli.

Il MUVE di Venezia diventa un gioco in scatola

Il museo diventa uno straordinario e gigantesco “gioco in scatola” pensato in esclusiva per il compleanno di ragazzi tra i 7 e i 12 anni, seguito dallo spazio - torta e dagli immancabili auguri. A Ca’ Rezzonico si organizza il Gioco dell’Oca vivente, in cui i ragazzi si confrontano a squadre sfidandosi sulla mappa del museo, trasformata in “tabellone”, splendidamente illustrato da Anna Forlati. A Ca’ Pesaro, invece, prendendo ispirazione dal celebre Indomimando si può giocare a IndomimArte, che affida a ogni squadra alcune sale del museo e in esse, alcune opere da illustrare al gruppo “avversario” per mezzo di mimo, indizi sonori, materiali o altri espedienti. La prenotazione si può effettuare dal sito del museo.

Un compleanno tra i dinosauri al Muse a Trento

Se all'arte si preferisce la scienza, il Muse propone un compleanno avventuroso tra i dinosauri o nella foresta tropicale, uno spettacolo di teatro scienza o una caccia al tesoro, arricchito da racconti e scoperte, tra natura e scienza. Vi sono diversi pacchetti tra i quali si può scegliere, idonei a bambini tra i 3 e i 10 anni e, novità, ora è disponibile anche “Pluff! Bolle e strabolle”, dedicato ai più piccini tra gli zero e i 3 anni.
Il compleanno può essere prenotato tutti i giorni da martedì a sabato e ogni pacchetto prevede la possibilità di usufruire di uno spazio per il taglio della torta.

Un percorso animato al Museo del Cinema a Torino

Al Museo del Cinema si può scegliere fra un imbonitore venuto dal passato che accompagnerà i piccoli ospiti in un percorso animato alla scoperta della nascita della settima arte oppure un’esilarante caccia al tesoro, fra indovinelli e rompicapi alla ricerca di oggetti e meraviglie del pre - cinema, per trasformare un giorno speciale in un’avventura unica.

Al Museo di Palazzo Vecchio a Firenze 

L’Associazione Mus.e offre la possibilità di festeggiare il compleanno dei bambini nel Museo di Palazzo Vecchio il sabato e la domenica, con la possibilità di scegliere fra le numerose proposte di attività e laboratori. E’ possibile richiedere il servizio di rinfresco e la torta alla Caffetteria di Palazzo Vecchio.

Le proposte del Museo della Scienza a Milano

Il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci apre alle feste di compleanno dei bambini dai 3 ai 12 anni dal martedì al venerdì con tante proposte che spaziano dalle bolle di sapone, agli esperimenti, a luci e ombre, robot, razzi spaziali, invenzioni, forni solari. Tra le proposte più nuove c’è “Gelato per tutti i gusti” (7 - 9 anni), che invita i bambini a scoprire la ricetta del gelato e ad assemblare gli ingredienti come provetti gelatai.

Un’immersione nell’arte contemporanea Al MAMbo di Bologna

Per un compleanno immersi nell’arte moderna e contemporanea si può scegliere il MAMbo, che propone percorsi e laboratori pensati per ogni età e capaci di far vivere ai bambini e ragazzi un pomeriggio magico, tra gioco, fantasia e apprendimento.

Caccia al tesoro Al MAXXI di Roma

Se vi piace l’idea di festeggiare il vostro bambino immersi nell’arte del XXI secolo, il MAXXI il sabato e la domenica propone una festa di compleanno con una visita - esplorazione con caccia al tesoro, indizi tra opere d’arte e architettura, grandi puzzle da ricostruire e in cui riconoscere spazi attraversati e oggetti osservati. Mentre i piccoli partecipano all’attività, i grandi possono acquistare una visita guidata alle mostre museo; alla fine bambini e genitori si ritrovano nel padiglione nella piazza del museo per spegnere le candeline.

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok