5 film da vedere su Netflix tratti da libri per bambini - Kid Pass

5 film da vedere su Netflix tratti da libri per bambini

Cercate un buon film da vedere su Netflix per una serata in famiglia? Eccone 5 tratti da libri per bambini che trovate sulla famosa piattaforma streaming.

5 film da vedere su Netflix tratti da libri per bambini

Siete alla ricerca di un buon film da vedere su Netflix per una serata in famiglia?

Film di animazione

Cominciamo con un grande, grande classico di cui avevamo abbondantemente parlato nel 2016, anno della sua uscita sul grande schermo: il Piccolo Principe. Una rivisitazione del libro, quella di Mark Osborne, in chiave originale e divertente alla portata dei bambini ma senza dimenticare di trasmettere la poesia e il messaggio centrale dell’autore. Ancora una volta, approvato da Kid Pass!

La magia nei film di animazione è sempre dietro l’angolo, in senso figurato e non. Coraline e la porta magica è un film di animazione, che nel 2010 ottenne la candidatura agli Oscar come miglior film d’animazione,diretto da Henry Selick e creato con la tecnica dello stop-motion. Tratto dal romanzo breve scritto da Neil Gaiman e illustrato da dave McKean che ha vinto ben due premi nel 2003. Una curiosità è che il nome Coraline nasce da un errore di battitura del buon Gaiman. La protagonista originariamente doveva chiamarsi Caroline, ma un dito scivolò sulla tastiera e le lettere si sono scambiate di posto! Ma passiamo alla trama, protagonista la nostra undicenne Coraline che da poco si è trasferita nella casa nuova con la famiglia, la quale è troppo impegnata per occuparsi di lei.  Scoprirà presto una porticina che porta ad un altro appartamento, identico al suo e in cui vivono un’altra mamma e un altro papà che non fanno altro che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare, solo, le persone hanno dei bottoni al posto degli occhi...

Il terzo e ultimo tra i film di animazione di cui vi consigliamo la visione è un film diventato un classico natalizio. Parliamo di Polar Express, diretto da Robert Zemeckis. Un progetto futuristico quello del regista che vede come protagonista un ragazzino che sotto la neve, la vigilia di natale, prende al volo il Polar Express, fantasmagorico treno diretto al Polo Nord, per incontrare Babbo Natale. Il soggetto del film è tratto dall’omonimo libro illustrato scritto da Chris Van Allsburg pubblicato nel 1985 e vincitore della medaglia Caldecott nel 1986.

Un amico fantasmino per i più piccoli

Nel castello della cittadina di Eulenstein, oggi diventato un museo, vive un fantasmino bianco che da centinaia di anni si sveglia a mezzanotte e si riaddormenta un’ora dopo. Il suo unico desiderio è vedere per una volta la città di Eulenstein alla luce del sole. Un giorno dopo aver incontrato tre ragazzini in escursione notturna al castello, quasi per magia il fantasmino si sveglia a mezzogiorno. Il lungometraggio è tratto dal libro per bambini di Otfried Preussler Il piccolo fantasma. Il paragone che vien subito da fare è con Casper, anche se questo fantasmino è meno carismatico. Un fantasma per amico è comunque un film per famiglie in cui il pubblico adulto potrebbe un po’ risentire della narrazione a tratti un po’ lenta mentre i più piccoli lo adoreranno.

Un maturo Mowgli adatto ai più grandi

Per i più grandicelli consigliamo la visione di Mowgli - il figlio della giungla. Trasposizione cinematografica in motion capture del classico di Rudyard Kipling. Una versione dichiaratamente più oscura della versione Disney, più cattiva, più realistica. Talmente tanto realistica che negli USA ne è stata vietata la visione ai minori di 14 anni. Ovviamente, anche noi ve lo consigliamo da vedere con bambini un po’ più grandicelli in quanto i più piccini potrebbero impressionarsi vista la quantità di scene crude e violente presentate nel film. Un adattamento sicuramente più maturo, un film crudo ma che sicuramente merita di essere visto in quanto non banale e comunque educativo. Un film ricco di contenuti che vince, poiché non si tratta dell’ennesima versione cinematografica di Kipling.    

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok