La testata giornalistica online sul mondo delle famiglie e dei bambini - Kid Pass

Le feste degli italiani: Natale attorno al focolare, Capodanno in viaggio

I sondaggi confermano il nostro attaccamento alla tradizione e a partire ci pensiamo solo verso fine anno. Quali sono le mete più attraenti? Ecco i nostri consigli “formato famiglia”

Programmare un viaggio durante le feste? E se sì, partire a Natale o a Capodanno? E dove andare? La social travel community PiratinViaggio ha condotto un sondaggio per conoscere intenzioni e desideri di fine anno degli italiani, interpellando quasi 2.500 persone: il 70% degli intervistati conferma di scegliere senza indugi il Natale con la propria famiglia e il 56% di essi ha dichiarato che il motivo è il desiderio di assaporare l’atmosfera natalizia a casa propria. E non ci sono significative differenze tra le risposte della fascia più adulta (dai 35 ai 64 anni) e quelle dei Millennials (dai 18 ai 34 anni): durante le festività natalizie vince la tradizione e la voglia di famiglia. L’ipotesi di un viaggio, semmai, viene accarezzata nel periodo di Capodanno.

Leggi tutto
Le feste degli italiani: Natale attorno al focolare, Capodanno in viaggio

Feste e riti famigliari sono mattoni per la crescita dei bambini. Soprattutto a Natale

Le feste e le ricorrenze sono il collante di ogni comunità. I bambini attraverso di esse imparano a farne parte, a partire dai riti che condividono in famiglia.

  • Data:09.12.2017
  • Autore:Laura Lamera - psicologa del Policentro Pediatrico di Milano
  • Argomento: Cose di tutti i giorni

Siamo a dicembre inoltrato e le giornate vengono scandite dall'arrivo del Natale: il calendario dell'avvento, l'albero, il presepe, le luminarie, i regali... per i bambini generalmente è un periodo magico; qualche adulto, invece, vive questo periodo con un po' di disaffezione. Eppure le festività sono la base del nostro essere comunità: i bambini capiscono anche da esse di far parte di una società, per non parlare di quanto insegna "l'attesa" un grande evento. I riti che sviluppiamo e condividiamo come famiglia saranno per sempre parte della loro educazione. Forse è proprio da qui che possiamo partire e fare dei pensieri sul senso del Natale e delle feste in generale, e scoprire, o meglio riscoprire, il senso delle esperienze che viviamo.

Leggi tutto
Feste e riti famigliari sono mattoni per la crescita dei bambini. Soprattutto a Natale

Aspettando Natale: quando l’attesa… è fai da te

Realizzare in casa calendari e corone dell’Avvento è un modo divertente per avvicinarsi al 25 dicembre, ma anche un’opportunità per condividere momenti di creatività e di divertimento con i bambini.

Calendario o corona dell'Avvento sono tradizioni che ci arrivano dal centro e nord Europa, ma che ormai sentiamo nostre. Voi cosa avete preparato per i vostri bambini? Nel caso foste un po’ in ritardo su questo fronte, niente paura: è solamente il 5 dicembre e noi siamo pronti a suggerirvi delle divertentissime idee fai da te, per trascorrere un po’ di tempo con i più piccoli e condividere la soddisfazione di aver realizzato insieme il proprio calendario o corona in vista del Natale.

Leggi tutto
Aspettando Natale: quando l’attesa… è fai da te

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok