La testata giornalistica online sul mondo delle famiglie e dei bambini - Kid Pass

Notte a Villa dei Vescovi: buona la prima!

Insieme al Fai, il team di Kid Pass ha ideato una visita molto speciale al gioiello cinquecentesco nel cuore dei Colli Euganei, giocando ai piccoli Romani.

Vi raccontiamo la storia di una visita molto speciale, che ha visto la luce questo weekend. Immaginatevi un gruppo di quaranta persone con sacchi a pelo e tappetini, dove potrebbero andare così attrezzati? A dormire nel piano nobile di una residenza cinquecentesca del Fondo ambientale italiano (Fai): Villa dei Vescovi, un edificio imponente e raffinato, a Luvigliano di Torreglia (Pd, nei Colli Euganei), che domina una collina circondata da antichi vigneti. All’esilarante film Notte al museo si è ispirata un po’ anche questa iniziativa, già sperimentata in alcuni musei: un format esperienziale, che unisce il divertimento dell’avventura all’occasione di conoscere la storia e l’arte in modo più coinvolgente e, di conseguenza, indimenticabile.

Leggi tutto
Notte a Villa dei Vescovi: buona la prima!

"Generazioni digitali": educare i giovani all’uso di cellulari e computer

Marco Sanavio e Luce Maria Busetto, che da più di dieci anni si occupano di formazione digitale in scuole e associazioni, descrivono il loro metodo in un libro.

Ascolto attento, simbolizzazione, verbalizzazione e riappropriazione, fase autonormativa. Di cosa parliamo? Sono le quattro fasi di intervento individuate da un metodo innovativo per la formazione dei più giovani all’uso di computer e cellulari, illustrato nel libro Generazioni digitali, uscito da poco per le edizioni San Paolo.

Leggi tutto

In cucina con papà… per la sua festa!

Quando si parla di alimentazione per bambini, si pensa soprattutto alle mamme. Ma anche i papà sanno essere bravissimi. Ci avviciniamo alla loro festa: perché non farli divertire in cucina coi figli?

  • Data:14.03.2017
  • Autore:Elisa Perillo – Peri & the kitchen
  • Argomento: Bambini in cucina

Quando si parla di alimentazione e ricette per bambini, la maggior parte delle volte ci rivolgiamo solo alle mamme. Sono loro che di solito passano più tempo in cucina e che pensano ai pasti per tutta la famiglia. Il fatto è che a volte siamo noi mamme stesse a non fidarci troppo dei nostri compagni e a non lasciare campo libero. Errore. Tirarsi un po' indietro, lasciar fare, lasciare anche sbagliare può essere la strada giusta per avere collaborazione e supporto.

Leggi tutto
In cucina con papà… per la sua festa!

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok