Kids Creative Lab: We the Kids - Kid Pass

Ricerca eventi e attività

Cerca vicino a te

Kids Creative Lab: We the Kids

VI edizione del progetto della Collezione Peggy Guggenheim e OVS

Kids Creative Lab è ormai sinonimo di record e in questa sua 6° edizione il progetto educativo che nasce nel 2012 dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS dedicato alle Scuole primarie d’Italia, approda incredibilmente in Piazza San Marco, a Venezia, con una performance artistica ideata dall’artista e film-maker Marinella Senatore, che avrà luogo il 9 maggio alle 11. Ad eseguire la grande coreografia collettiva saranno i bambini delle classi iscritte al progetto, diretti proprio dalla nota artista campana, e accompagnati dalle musiche inedite, create ad hoc per il progetto, dal compositore e pianista Emiliano Branda. Grazie al coinvolgimento della Senatore, Kids Creative Lab parla quest’anno di Social Practice con il progetto partecipativo WE the KIDS, che ha raggiunto 1.800.000 bambini, 66.000 classi, 8.000 scuole in tutta Italia.
 
WE the KIDS sostiene anche i valori della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia e si inserisce in “Le Città in festa”, programma promosso dal Comune stesso che coinvolge, con diverse iniziative, la città di Venezia, le isole e la terraferma. Per la performance del 9 maggio si ringrazia inoltre Associazione Piazza San Marco, da oltre vent'anni deputata alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale della Piazza, e Vela SpA per la collaborazione.
 
Dopo aver trattato, nel corso degli anni, diverse tematiche artistiche si è voluto fare un passo in avanti con una proposta alle scuole che prevede l’attivazione di un sistema di relazioni e azioni, volte al cambiamento sociale della comunità coinvolta. Marinella Senatore, artista di fama internazionale che da anni cura progetti di partecipazione pubblica coinvolgendo intere comunità nella realizzazione di opere collettive, ha ideato per WE the KIDS una performance che si fonda sulle relazioni tra i partecipanti al progetto e che intende promuovere tra i giovanissimi valori quali il rispetto e la consapevolezza. Il titolo WE the KIDS prende spunto da “We the People”, introduzione alla Costituzione degli Stati Uniti d’America e nasce dalla volontà di porre i bambini al centro di questa 6° edizione di Kids Creative Lab, quali protagonisti attivi della performance ideata dalla Senatore. WE the KIDS ha sì l’obiettivo di raggiungere gli studenti delle scuole primarie italiane ma, possibilmente, anche il loro contesto familiare e territoriale, arrivando a coinvolgere persone di età, provenienza, etnie e culture diverse, al fine di promuovere una società inclusiva, partecipe, pacifica e cosmopolita.
 

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok