Kid Pass - your best time out with children

Ricerca eventi e attività

Cerca vicino a te

Kid Pass Days - Scopriamo insieme la città

La tre giorni di eventi kid-friendly

Ascolta l'articolo con Lectios

Dal 30 maggio al 1 giugno l’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass organizzano il grande palinsesto di eventi family-friendly nelle principali città italiane: Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!

Si organizzeranno molti eventi sul tema “Scopriamo insieme la città: cibo e cultura, luoghi ed eventi, luci e colori, passato e futuro.”

Le attività ludico-didattiche spazieranno tra laboratori, letture animate, spettacoli, cacce al tesoro, visite speciali, realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle ludoteche, nelle associazioni, nei locali, che già collaborano con l’ass. Kid Pass Culture e con Kid Pass o con le nuove realtà che vorranno aderire.

L’iniziativa abbraccerà Milano, Venezia, Bologna, Torino, Roma, Firenze, Trento e altre città, animandole con un ricchissimo programma di eventi per le famiglie con bambini da 0 a 12 anni.

Sarà una maratona di eventi che si concluderanno il 1 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori. Sarà così un modo per far conoscere e festeggiare questa giornata, stabilita per la prima volta dall’ ONU due anni fa con lo scopo di celebrare e ringraziare i genitori di tutto il mondo per l'impegno e la responsabilità con cui nutrono, proteggono ed educano i propri figli.

I Kid Pass Days rientreranno infatti nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015 - Childrenshare Network, fregiandosi dell'icona concessa ai progetti che rispondono a requisiti culturali ed educativi e che contribuiscono all’eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future.

Queste giornate mirano inoltre a sensibilizzare l’Italia intera ad essere sempre più accogliente verso le famiglie con bambini, diffondendo la cultura family-friendly anche a coloro che ancora non la considerano e non la praticano. Con questa iniziativa si favorirà il dialogo, il confronto e l’accoglienza tra le strutture italiane pubbliche e private operanti nei settori cultura, spettacolo, commercio, ristorazione, servizi e le famiglie, protagoniste di questa grande festa.

Hanno già aderito ai Kid Pass Days piú di 50 realtà da tutta Italia tra cui il museo Maxxi di Roma, la Peggy Guggenheim Collection, Le stanze del vetro, la Fondazione MUVE Musei Civici e il Fablab di Venezia, Yellow Sound, Fa-Voliamo e Il mondo creativo di Milano, la Cineteca di Bologna, il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno, la Pinacoteca Agnelli e Infini.to il Planetario di Torino, il museo di Palazzo Pretorio di Prato, la biblioteca delle Oblate e il Giardino di Archimede di Firenze, il Gruppo Alcuni, Parco Degli Alberi Parlanti di Treviso.

Media Partner dell'evento é Sfera Editore - Rcs.

In queste giornate viene inoltre proposto  La tua città in uno scattoil contest per bambini e ragazzi che invita a fotografare le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prime Pagine, il magazine dei ragazzi. Ogni scatto dovrà essere accompagnato da un titolo breve e due righe di presentazione del piccolo reporter e della sua città e inviato via email o postato sui social.

Durante le tre giornate di eventi tutte le realtà coinvolte saranno invitate a condividere sui social network il vissuto delle attività con l’hashtag #kidpassdays.

Le realtà interessate a partecipare a “Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!” potranno farlo in due modi:

- Proponendo una o più attività in linea con il tema e gli obiettivi dell’iniziativa tramite il form Segnala evento http://www.kidpass.it/gli-eventi/segnala oppure scrivendo a redazione@kidpass.it

- Inviando la propria candidatura come sponsor dell’evento a maila.nuccilli@kidpass.it

Kid Pass Culture è l’associazione culturale promotrice dell’iniziativa ed è costituita da genitori ed esperti, che uniscono diverse professionalità: dall’educazione, all’alimentazione, all’architettura eco-sostenibile. L’associazione Kid Pass Culture opera proponendo progetti ed iniziative di sensibilizzazione per un tempo di qualità “fuori casa” insieme ai bambini in Italia, promuovendo le attività che avvicinano i piccoli e i grandi alla cultura, all’arte, alle scienze, alla lettura, alla musica, alla storia, al teatro, al cinema, allo sport, all’ecologia e all’interculturalità attraverso la valorizzazione degli spazi e degli eventi socio-culturali che offrono aree dedicate per il gioco, la lettura o la sperimentazione, laboratori, atelier, spettacoli, letture animate e tante altre attività e servizi a misura di bambino.

Kid Pass è la startup innovativa, che ha lanciato a fine maggio 2014, la guida urbana ai luoghi e agli eventi a misura di bambino in Italia. La sua piattaforma web interattiva – dotata di due motore di ricerca per pc, tablet e smartphone – è in grado di soddisfare le esigenze degli adulti che si muovono con i bambini e desiderano trovare quali luoghi ed eventi offrono spazi e servizi a loro dedicati nelle principali città italiane e gli approfondimenti sul tema nel blog, testata giornalistica registrata. Hanno aderito al progetto importanti istituzioni come le Scuderie del Quirinale, La Triennale di Milano, La Biennale di Venezia e grandi gruppi come La Feltrinelli, Librerie Coop, Starhotels, UNA Hotels e amministrazioni pubbliche come il Comune di Milano e il Comune di Venezia. Hanno parlato di Kid Pass: Repubblica, Wired, Il Sole 24 ore, Donna Moderna, Vanity Fair, Milano Finanza, Guida Viaggi, TGR Veneto, Radio 24, Il Corriere Innovazione, Io e il mio bambino e molti altri. 

Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok